ALLA SCOPERTA DI SASSARI

Importante capoluogo di provincia, Sassari è una città situata su una pianura calcarea che scende verso il golfo dell’Asinara, nell’estremità nord occidentale della Sardegna. Terza città d’Italia in ordine di estensione, Sassari è anche un’importante città agricola, commerciale, infatti rappresenta il naturale ponte di collegamento tra le attività industriali di Porto Torres con Alghero e l’interno.

Tracce della storia di Sassari sono riconducibili fin dall’epoca della preistoria. Nata come piccolo borgo, iniziò a svilupparsi quando vi si rifugiarono le popolazioni della costa che cercavano scampo dalle incursioni saracene e dalla malaria. In età romana Sassari venne annessa insieme al giudicato di Turris Libyssonis, l’attuale Porto Torres.

Oggetto di contese tra Pisa e Genoa, la città si ribellò nel 1233, ma nel 1323 cadde sotto il dominio aragonese. Dopo l’occupazione francese, nel 1527 fu presa dagli Spagnoli e si trattò del periodo più oscuro della sua storia. Al breve dominio austriaco nei primi anni del XVIII secolo seguì il regno dei Savoia nel 1720 fino all’unità d’Italia.

Da visitare

Il Duomo, situato nell’omonima piazza e dedicato a San Nicola, fu costruito tra il Duecento (parte bassa del campanile) e il Settecento (facciata, in tipico stile barocco coloniale spagnolo).

Dopo uno sguardo al Palazzo Comunale, in piazza del Comune, costruito tra il Settecento e l’Ottocento, proseguendo verso corso Margherita di Savoia e viale Mancini, che delimitano i giardini pubblici, si incontra prima l’Università cinquecentesca dalla moderna facciata, e poi l’edificio dove sorge la mostra dell’artigianato sardo.

Importanti sono le chiese di S. Agostino (cinquecentesca), S. Maria di Bethlem (XIII secolo) e quella settecentesca di S. Antonio Abate. Il Museo Archeologico, altro edificio importante, si trova in viale Umberto e comprende tre sezioni molto interessanti: la sezione archeologica, la pinacoteca e la sezione etnografica.

Dove mangiare

Ristorante L’Ostrica

Lungo Mare Balai – 07046 Porto Torres (SS)

Ristorante Pizzeria Il Tiffany

Via Carlo Felice 33 – 07100 Sassari (SS)

Ristorante L’Orizzonte

Strada Vicinale Monte Oro – 07100 Sassari (SS)

Come raggiungere Sassari

In nave: Partenza da Civitavecchia ed arrivo ad Olbia. Sassari dista da Olbia circa 60 – 90 minuti di auto. Da Civitavecchia è possibile imbarcarsi con la Tirrenia alle ore 23.

In aereo: Esistono principalmente due linee: Roma – Olbia e Roma – Alghero. Alghero dista da Sassari soltanto 30 minuti di auto.

Translate »
error: Content is protected !!