ALLA SCOPERTA DI TREVISO

ALLA SCOPERTA DI TREVISO src=

Treviso è una splendida città che domina la pianura veneta nel punto dove il torrente Botteniga incrocia il fiume Sile: dalla confluenza di queste acque derivano numerosi rami e canali che conferiscono alla città molto del suo fascino.Anche se viene spesso paragonata alla vicina Venezia, Treviso conserva un tratto tutto suo, caratteristico e personale. La sua storiaLe sue origini sono remote e risalgono all’età del bronzo. Dopo i romani, che le diedero il nome di Tarvisium , si susseguirono Goti, Bizantini e Longobardi. Quando, intorno all’anno mille, si costituì comune attraversò un periodo di benessere e sviluppo testimoniato da bellissime dimore affrescate. Il periodo delle Signorie la vide teatro di numerose lotte intestine terminate con la dominazione austriaca. Durante la Seconda Guerra Mondiale subì un violentissimo bombardamento americano che costò molto in termini di vite umane e in termini di patrimonio artistico. Visitando TrevisoLa chiesa Di San Francesco, edificata intorno al 1200 per volere dello stesso San Francesco, è uno dei gioielli architettonici della città e custodisce al suo interno numerosi affreschi e dipinti.Il simbolo del potere politico era rappresentato dalla Loggia dei Cavalieri, bellissimo edificio in stile romanico-bizantino, adibito a luogo di incontro esclusivo dei nobili.Sulla famosa Piazza dei Signori si affacciano tre importanti edifici dell’età comunale: il Palazzo dei Trecento, il Palazzo del Podestà e il Palazzo Pretorio. Questa piazza si chiamava anche della Berlina, in quanto qui veniva praticata una punizione chiamata appunto berlina: i colpevoli venivano esposti e umiliati in pubblico.Non distante, in Piazza del Duomo troviamo il Battistero (San Giovanni del Battesimo), l'Episcopio, il Palazzo di Giustizia e il Duomo, di età romanica, dedicato a San Pietro. La chiesa di San Nicolò, Piazza Rinaldi, il Monte di Pietà, la Cappella dei Rettori, il Ponte di Pria sono altre bellezze architettoniche che certamente meritano l’attenzione di un visitatore… non dimenticando però che il vero fascino di Treviso va cercato fra i suoi canali e i suoi corsi d’acqua. 

Gastronomia

Quando si parla di radicchio rosso è automatico pensare a Treviso e alle tante ricette elaborate con questo ingrediente.

Il Tiramisù, dolce con mascarpone e caffè, sarebbe stato inventato da un ristoratore trevigiano, mentre la Fregolotta è un dolce di tradizione più antica.

Prosecco e Cabernet sono i più apprezzati tra l’ampia gamma di vini prodotti in queste terre, mentre lo spritz è l’aperitivo più richiesto nei bar della città. 

DOVE DORMIRE

Hotel Ca’ del Galletto – via S.Bona Vecchia,30 (4 stelle)

Hotel Al Giardino – via S. Antonino, 300/a (3 stelle)

Hotel Tre Santi – via Postumia,25 (2 stelle)

DOVE MANGIARE

Trattoria All’antica Torre – via Inferiore, 55

Ristorante Don Fernando – Via delle Absidi, 8/10

Ristorante Al Fogher – viale della Repubblica, 10

COME RAGGIUNGERE TREVISO

Aereo: Voli diretti per il vicino aeroporto di Venezia

Treno: circa 7 ore e mezza con uno o due scali

Auto: circa otto ore di viaggio. Seguire la A1 fino a Bologna, la A13 fino a Padova, la A04 fino a Venezia e infine la A27 in direzione Belluno e uscire a Treviso.  

ALLA SCOPERTA DI TREVISO

ALLA SCOPERTA DI TREVISO src=

Capoluogo di provincia del Veneto, Treviso si estende in gran parte sulla sponda sinistra del Sile nel punto in cui questo fiume riceve le acque del torrente Botteniga. Le origini di Treviso risalgono all’età del bronzo, come testimoniano i numerosi oggetti rinvenuti specialmente lungo il Sile. Pur essendo stata sito di antichi insediamenti umani e colonizzata dai Romani che la elessero a Municipio, restò a lungo appartata, proprio per non essere attraversata dalle grandi vie consolari. La sua importanza crebbe durante il periodo barbarico e divenne un rilevante centro commerciale sotto il dominio dei Longobardi. Il fatto di essere una cittadina ai margini, la risparmiò da numerosi saccheggi ed  inoltre, la sua posizione fluviale permetteva lo sviluppo del commercio tra l’entroterra e la laguna veneta. Agli inizi del Cinquecento la struttura urbana viene profondamente segnata e la città si trasforma in una munita piazzaforte, ma allo stesso tempo si ha un periodo di grande fervore artistico. Fu durante la Prima e la Seconda guerra mondiale che la città subì notevoli distruzioni. Il grande sviluppo economico del dopoguerra ha fatto espandere la città fuori dalle storiche mura. Oggi essa rappresenta il centro di servizio non solo di una fiorente agricoltura, ma anche di una industria che esporta in tutto il mondo.Fiore all’occhiello della città sono il Duomo, il Battistero e il Museo Civico, oltre alla Chiesa di San Francesco, eretta insieme a un convento alla fine del Duecento dai frati Francescani, e ai Palazzi del Trecento e Podestà situati in piazza dei Signori, centro attivo della città. Il Museo Civico ospita una ricca collezione archeologica, sculture paleocristiane e altomedievali. La pinacoteca comprende opere che vanno dal XII al XX secolo con particolare riferimento ala produzione locale del XVI secolo.

 

Dove mangiare 

Ristorante “All’Antico Portico” Piazza Santa Maria Maggiore 18 – 31100 Treviso (TV)

 

Ristorante “Rosa Peonia” Via Feltrino 125 – 31100 Treviso (TV)

 “Antica Osteria I due Foscari”Via Dotti 46 – 31100 Treviso (TV) 

Come raggiungere Treviso

 

In treno Stazione ferroviaria di Traviso Centrale. Per partenze da Napoli (circa 7 ore e 20 min. di viaggio) sono previsti due cambi ferroviari: a Roma Termini e a Mestre, oppure a Bologna Centrale e a Mestre.

 

In autostrada Per partenze da Napoli (circa 714 km e 8 ore di viaggio): Prendere la A1 MILANO – NAPOLI in direzione BOLOGNA e dopo 544 km proseguire RACCORDO CASALECCHIO in direzione AUTOSTRADA BOLOGNA – TARANTO. Dopo 5 km imboccare l’autostrada A14 BOLOGNA – TARANTO in direzione BOLOGNA e dopo altri 5 km proseguire sulla A13 BOLOGNA – PADOVA in direzione PADOVA. Percorrere questa autostrada per circa 116 km fino a raggiungere l’autostrada A4 TORINO – TRIESTE in direzione VENEZIA. Dopo 29 km proseguire sulla A27 VENEZIA -BELLUNO in direzione BELLUNO e dopo 13 km uscire a TREVISO SUD. 

In aereo. Volo da Napoli per Venezia o Verona. Da qui 30 minuti in auto.  

Translate »
error: Content is protected !!