DE LAURENTIIS:"SPAZIO AI GIOVANI,SIAMO VECCHI"
Anteprima del nuovo film prodotto dalla FilmAuro di Aurelio De Laurentiis e grande folla al Med maxicinema di Napoli.
Conferenza stampa con i due protagonisti della pellicola, Carlo Verdone e Silvio Muccino e finale con De Laurentiis, felice per il nuovo lavoro.
Lunga la conferenza stampa con domande che si intrecciavano tra il cinema e lo sport a voi il presidente:" A Milano ieri sera abbiamo avuto un grande riscontro, questa mattina all’università abbiamo avuto un dibattito con i giovani che lamentavano le poche strutture e le poche possibilità in Italia.
In Italia e in Europa non esistono strutture, mio figlio ha studiato negli Stati Uniti perché dal punto di vista del cinema è il massimo.
Qui da noi non c’è cultura e mentalità e noi siamo sbagliati e vecchi.
Bisogna lasciare grandi spazi ai giovani, un giorno spero e mi auguro che ha comandare ci siano persone con massimo 35 anni, gli adulti devono essere più disponibili al dialogo.
Nel Napoli ci sono tanti giovanissimi, 305 tesserati nelle giovanili e risultati insperati, il messaggio per loro è che il futuro esiste, al mondo dei giovani ci teniamo.
La stessa cosa sta succedendo con Silvio Muccino che sta crescendo con noi e credo che tra qualche anno diventerà un attore di calibro internazionale.
Questo film fa ridere ma pone l’accento su problemi importanti, ho seguito Carlo Verdone per venti anni perché aveva un contratto con un’altra casa cinematografica e l’ho sempre stimato.
A Napoli il progetto calcio è differente, io i campioni li voglio far nascere in casa, capiterà anche qualche acquisto importante, ma i campioni li dobbiamo formare noi.
Marino ha un grande curriculum, ha svolto un grande lavoro a Udine che ha un piccolo bacino d’utenza che ha portato addirittura l’Udinese in Champions League con un piccolo fatturato, figuriamoci a Napoli
Volevo fortemente Napoli da anni, è un mio pallino e spero di aver visto bene, la stessa cosa con
il miracolo di Crash non mi ha preso di sorpresa, l’ho letto tre anni fa, tutti non ne erano convinti e decisi di comprarlo dopo il festival di Toronto , si sono spesi 6,5 milioni di dollari e ne ha incassati 200 milioni, grandissima soddisfazione.
In Inghilterra internet ha superato la tv, tra massimo 4 anni non ci sarà più differenza tra tv e internet, un’unica autostrada dell’informazione che porteranno dappertutto tutti i contenuti che possono essere di qualsiasi tipo.
Se ci fate caso gli sms non esistevano, in niente sono diventati un vero e proprio linguaggio e chi l’aveva previsto?
Non sono ancora sicuro e tranquillo dopo 14 anteprime del mio film e non sono tranquillo dei 7 punti di vantaggio del mio Napoli.
Il nemico del Napoli può essere solo il Napoli, abbiamo i mezzi per far bene e credo che siamo sulla strada giusta.
I giocatori sono andati in ritiro perché hanno visto che è una mossa vincente si stanno conoscendo meglio e sono tutti più consapevoli dello sforzo comune che ci porterà pian piano dove meritiamo di stare.
I riconoscimenti li voglio dal pubblico che è il mio referente, abbiamo girato l’Italia per il film e ogni platea si è stretta calorosamente a noi, venite a vedere "Il mio miglior nemico" e buona visione a tutti".