ELDO – MONTEPASCHI: RISCATTO PER DUE

ELDO - MONTEPASCHI: RISCATTO PER DUE src=

Sarà una grande sfida quella di sabato sera al Palabarbuto. A Fuorigrotta arrivano i primi della classe: la corazzata Montepaschi di Simone Pianigiani. Una corazzata però che nelle ultime settimane ha subito due grosse imbarcate: la clamorosa sconfitta in semifinale di Coppa Italia contro Treviso e la terrificante debacle rimediata in Russia contro l' Unics Kazan (83-53) nella gara di andata dei quarti di finale di Uleb Cup.

Napoli dal canto suo proviene da quattro sconfitte negli ultimi sei incontri. Il mercoledì nero di eurolega (31 gennaio scorso) ha tolto entusiasmo e fiducia ad una squadra che sembrava inarrestabile. Tre giorni dopo (3 febbraio), in campionato, la vittoria contro Teramo. Una vittoria ottenuta a caro prezzo. E' un mese, infatti, che la Eldo deve fare a meno di Jeff Trepagnier. Per sostituire l'ala di Compton la società ha ingaggiato il talentuoso Larry O'Bannon. L'ex Udine esordì proprio contro Siena in Coppa Italia. Un esordio amaro: meno diciassette e mesto ritorno a casa. A minare ancor di più il morale della Eldo ha contribuito anche il devastante ultimo quarto di Porto San Giorgio contro la Premiata Montegranaro di Stefano Pillastrini (77-61 il finale). Infine la vittoria su Reggio Emilia. Una vittoria meritata, larga, importante, ma sicuramente non una vittoria che può definirsi "scacciacrisi". Per uscire da questo periodo nero, Napoli ha bisogno di una grande Vittoria. Con la "V" maiuscola. Quale occasione migliore se non la sfida contro la capolista.

La Eldo si presenta a questo big match con un Valerio Spinelli che sembra essersi finalmente ritrovato. Il play di Pozzuoli è chiamato ad un esame importante: confermare l'ottima prestazione offerta contro Reggio Emilia. Altro grande protagonista della gara con la Bipop è stato O'Bannon: la guardia statunitense ha confermato di essere un ottimo tiratore e può essere il valore aggiunto di Napoli in attesa del rientro di Trepagnier. Una freccia in più nella faretra di Piero Bucchi che nelle ultime settimane non ha beneficiato del miglior Tyron Ellis. Una serie di piccoli infortuni hanno fortemente minato e condizionato le prestazioni dell'ex Minnesota. Chiamato ad un pronto riscatto anche Jay Larranaga: sono diventate troppe, infatti, le prestazioni negative della guardia di Charlotte. In definitiva quindi Napoli per battere Siena ha bisogno di una grande serata dei suoi esterni. E' ingeneroso, infatti, qualsiasi tipo di confronto tra le front line. Il reparto lunghi di Pianigiani può contare su Stonerook, Baxter, Eze e Boisa. Quello di Bucchi annovera tra le sue fila un immenso Rocca, un Cittadini demoralizzato è un Marmarinos improponibile. Aggressività, difesa ed efficacia al tiro: questi gli ingredienti per vincere e riscattarsi.

 

Translate »
error: Content is protected !!