Eleganza non è farsi notare ma farsi ricordare

“Eleganza non è farsi notare ma farsi ricordare”

Se c’è un calciatore che incarna perfettamente questa frase, quello è proprio Faouzi Ghoulam. Un Uomo con la U maiuscola, mai una parola fuori posto, mai una protesta, mai un litigio con l’allenatore.

Il 31 Gennaio 2014 il Napoli di Rafa Benitez lo acquista a titolo definitivo dal Saint Entienne. Diventa subito un punto cardine della fascia sinistra, facendosi apprezzare per la progressione, per l’eleganza con il quale tocca il pallone ma soprattutto per l’incredibile lancio con le mani da rimessa laterale. La sua pecca è che in fase difensiva lascia un po’ a desiderare. Con l’avvento di Maurizio Sarri, l’algerino migliora a vista d’occhio, limando le sue abilità difensive e trovando una sinergia speciale sulla catena di sinistra con Hamsik e Insigne. Il 1º Novembre 2017 è una data cruciale per la sua carriera, purtroppo in negativo, durante la gara di Champions League con il Manchester City, nel momento migliore della sua carriera, riporta la rottura del legamento crociato del ginocchio destro. A febbraio durante un allenamento si infortuna allo stesso ginocchio. Riesce a tornare in campo solamente 400 giorni dopo l’ultima volta. Il 7 Marzo 2021 Faouzi riporta la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro questa volta. Un calvario senza fine. Quel calciatore ammirato prima dell’infortunio non lo abbiamo più visto.

Ma la vittoria più grande, è stato restare “Faouzi Ghoulam” fuori dal campo. L’algerino in silenzio ha sempre amato e rispettato la città, prendendo a cuore anche vicende di persone meno fortunate. Come la storia della piccola Rosanna, una bambina di Melito affetta da una grave malattia, bisognosa di cure mediche, è stata aiutata da Ghoulam con tutto quello che la piccola necessitasse per guarire.

Qui si è raccontato durante la gestione Ancelotti, confessando alcuni aneddoti:

La storia col Napoli si chiude dopo 8 anni, ma la storia con la città durerà per sempre.

In bocca al lupo Faouzi, meriti tutto il bene di questo mondo, e il mondo merita molte più persone come te.

Translate »
error: Content is protected !!