GUIDUCCI(RADIO BRUNO):“IL NAPOLI VERRA’ A CESENA PER VINCERE, MA I ROMAGNOLI NON STARANNO LI’ A GUARDARE, PREVEDO UN BEL PAREGGIO”
Giovanni Guiducci segue il Cesena da sempre. Il giornalista di “Radio Bruno” e del “Corriere di Romagna” promuove il mercato del Cesena e del Napoli, affermando che le due squadre saranno sicuramente protagoniste in campionato e cercheranno di raggiungere i loro obiettivi, completamente diversi.
Giovanni, qual è la partita più bella che ricordi da quando commenti i match del Cesena?
“Mi viene in mente la serie C, l’anno in cui ci fu lo spareggio tra Cesena e Lumezzane, partita in cui mister Castori entrò in campo, ci fu la rissa con i calciatori. Era il 2004: finalmente dopo quattro anni di anonimato il Cesena tornò in B. La partita finì 2-1 ai supplementari, dopo l’1-1- dell’andata. Addirittura Castori la sera stessa fu ospite del Tg5 per raccontare quanto successo”.
Da quanto tempo segui il Cesena? Ovviamente da giornalista…
“Da circa 15 anni, dai tempi della C, c’era Tardelli in panchina. Eravamo abituati all’altalena tra la B e la C, ora ci godiamo la massima serie finchè dura”.
La più bella sfida tra Cesena e Napoli che tu possa ricordare?
“E’ difficile rispondere perché il Cesena contro il Napoli non ha mai vinto! (Ride, ndr). Una bella partita fu un Napoli-Cesena in serie B del 7 marzo ‘99: gli azzurri vinsero 1-0 con goal di Turrini su rigore. La ricordo bene perché il Napoli doveva vincere assolutamente, il Cesena era in formazione rimaneggiata, però alla fine gli azzurri per strappare i tre punti buttavano di proposito i palloni in tribuna e quindi i tempi di ripresa del gioco rallentavano. Uscimmo soddisfatti e orgogliosi dallo stadio dove giocò Maradona perché avevamo tenuto testa al Napoli ed eravamo consci di aver fatto bella figura”.
Che giudizio dai al mercato del Cesena?
“E’ stato molto soddisfacente, il Cesena è stato definito la “Reginetta del mercato delle provinciali”, quindi assolutamente è stato un mercato superlativo anche dal punto di vista dell’immagine, in quanto sono arrivati calciatori come Mutu e Martinez che hanno elevato il tasso tecnico della squadra. C’è grande entusiasmo, però l’obiettivo dei bianconeri romagnoli deve essere sempre quello della salvezza, cercare di consolidare la serie A nel corso degli anni, un po’ come sta facendo il Chievo”.
E al mercato del Napoli?
“Il Napoli tra le big ha fatto un mercato sicuramente tra i migliori: sono stati spesi circa 42 milioni di euro, quindi la società è ambiziosa, a Cesena vorranno già fare risultato. L’entusiasmo in città è grande, mi sembra che 2/3 del settore ospiti sia stato già venduto”.
Giovanni, analizziamo il match. Cesena-Napoli: uomini chiave del match e pronostico della partita
“Vorrei pronosticare un pareggio, ma sicuramente il Napoli vorrà vincere. Il Cesena non starà li a guardare, per questo prevedo il segno X. Tra le fila dei romagnoli il punto di forza può essere Mutu, nel Napoli dico Cavani, soprattutto dopo i tre goal che fece al “Manuzzi” lo scorso anno”.