I CANARINI HANNO IMPARATO A VOLARE
A Frosinone avrebbero firmato qualsiasi documento se, all'inizio della stagione, qualcuno avesse detto loro che avrebbero affrontato il Napoli da dodicesimi in classifica. Proprio così: la matricola laziale, al primo anno di serie cadetta, sta disputando un gran campionato, e se non fosse stato per un inverno tribolato, probabilmente già potrebbe guardare con serenità alla prossima stagione. Ivo Iaconi può essere ugualmente soddisfatto, e certamente il tecnico abruzzese avrà voglia di stupire ancora. Contro il Napoli non potrà disporre dello squalificato Antonioli e degli infortunati Argilli e Di Deo, ma potrà varare un 4-4-2 ugualmente competitivo e, soprattutto, offensivo.
Fra i pali rientrerà Massimo Zappino ('81), portiere brasiliano spericolato nelle uscite. In difesa, a destra c'è Francesco Carbone ('80), tornato in cadetteria dopo un anno in A con l'Ascoli, mentre a sinistra agisce il giovane napoletano Salvatore Bocchetti ('86), cresciuto nell'Ascoli e mandato a farsi le ossa in serie C, a Lanciano. La coppia centrale sarà formata dall'esperto Juri Cannarsa ('76), due stagioni in A con la maglia della Reggina, e Nicola Pagani ('77), in Ciociaria da tre stagioni. A centrocampo, la mediana è controllata da Massimo Perra ('76), uno dei pupilli del tecnico che lo ha avuto prima a Fermo e poi a Pescara, e da David D'Antoni ('79), il regista reduce insieme al compagno dalla cavalcata della C1. Ai lati, a destra il favorito è Jimmy Fialdini ('75), guizzante esterno che può coprire tutta la fascia ma che ha prevalentemente caratteristiche offensive come l'opposto Francesco Lodi ('84), talento napoletano cresciuto nell'Empoli ma tifoso azzurro dalla nascita. In avanti, Iaconi non ha scoperto le carte: il favorito numero uno è Massimo Margiotta ('77), esperto puntero venezuelano e goleador di razza, al quale dovrebbe essere affiancato un altro napoletano come Antonio Di Nardo ('79), seconda punta sgusciante con tante presenze e gol in serie C. In alternativa, pronti Di Venanzio o Galasso sulla fascia, Castillo e Dedic in prima linea.
La probabile formazione (4-4-2): Zappino; Carbone, Cannarsa, Pagani, Bocchetti; Fialdini, Perra, D'Antoni, Lodi; Margiotta, Di Nardo. All.: Iaconi