Il personaggio della settimana – Napoli di nuovo nella mani di Meret

 

 

Ha fatto tutto il possibile, e forse anche qualcosa in più, per difendere il vantaggio firmato Osimhen; poi al 94′, Alex Meret ha dovuto arrendersi a Nandez, bravo a sfruttare al meglio una dormita generale del Napoli. Due punti, persi, che potrebbero costare caro alla formazione di Gattuso in ottica corsa Champions.

Detto ciò, tornando a Meret, il portiere friulano del Napoli, contro il Cagliari ha dato dimostrazione di tutte le sue qualità fermando in più di un’occasione le offensive ospiti e compiendo, nella doppia occasione rossoblù con il colpo di testa di Pavoletti prima e la ribattuta a colpo sicuro proprio di Nandez poi,  un vero e proprio miracolo.

Ma quella contro i sardi non è la prima buona gara disputata da Meret, anzi. Per l’estremo difensore partenopeo si tratta di una continua crescita di rendimento che, piaccia o meno, coincide con la certezza della titolarità derivata dall’infortunio di Ospina. Con la momentanea uscita di scena del portiere colombiano e la presa di possesso dei gradi di titolare, Meret è riuscito finalmente a confermare quanto di buono si dice, da tempo, sul proprio conto e, soprattutto, a far intravedere quel portiere che tutti si augurano possa essere il futuro del Napoli. Perché, bisogna ricordarlo, Meret rappresenta un patrimonio che il Napoli non deve depauperare, anzi. Per Meret, invece, il Napoli ma soprattutto guardando al presente, queste ultime quattro partite, rappresentano il trampolino di lancio per raggiungere quello che è da sempre il suo obiettivo dal punto di vista personale: la convocazione per gli Europei, dapprima scontata, ora da riconquistare dopo le difficoltà dei mesi scorsi. Il tutto, chiaramente, passa dalle buone prestazioni con la maglia del Napoli, nella speranza che ciò coincida anche con il ritorno degli azzurri in Champions League.  E con l’addio quasi certo di Gattuso e il suo ruolo da titolare non più in discussione, il futuro di Meret, a meno di clamorose novità, si tingerà ancor di più di azzurro Napoli.

Translate »
error: Content is protected !!