La necessità di centrocampisti tiratori 

La necessità di centrocampisti tiratori

Il Napoli, una delle squadre più blasonate del calcio italiano, ha dimostrato negli ultimi anni una notevole solidità nel gioco e una grande capacità di dominare il possesso palla. Tuttavia, una lacuna significativa che è emersa nella rosa attuale riguarda la mancanza di centrocampisti capaci di tirare e segnare da fuori area. Questa carenza ha limitato le opzioni offensive della squadra, specialmente in quelle partite dove il risultato è bloccato e le difese avversarie sono ben organizzate. Con i corposi cambiamenti che avverranno quest’estate, è una priorità puntellare la rosa anche in quest’ottica e quindi con l’acquisto di tiratori specialisti dai 20/25 metri.

L’Importanza dei Goal dai Centrocampisti

I goal segnati dai centrocampisti sono spesso decisivi, soprattutto in quelle partite in cui il risultato è bloccato e la difesa avversaria è ben organizzata. In tali situazioni, la capacità di trovare soluzioni da fuori area diventa cruciale. I tiri da lontano non solo creano opportunità di segnare, ma costringono anche le difese avversarie a uscire dalla loro zona di comfort, aprendo spazi per altri attaccanti oppure per gli inserimenti degli esterni/delle mezze ali.

Chiave nelle gare bloccate

Le gare in cui il risultato rimane fermo sullo 0-0 o sull’1-1 fino agli ultimi minuti sono quelle dove l’abilità di un centrocampista di tirare da lontano può fare la differenza. In molte occasioni, le difese avversarie si chiudono in area, rendendo difficile penetrare con azioni manovrate. In questi casi, un tiro potente e preciso da fuori area può sbloccare la partita e cambiare le sorti del match, come spesso capitato a Napoli con le bordate da fuori area del polacco Zielinski, oppure del cecchino Fabian Ruiz

Il Ritorno di Folorunsho e Gaetano

L’attuale finestra di calciomercato vede il ritorno di due centrocampisti dal prestito, Michael Folorunsho dal Verona e Gianluca Gaetano dal Cagliari. Entrambi sono noti per la loro abilità nel tiro da fuori area, il che potrebbe rappresentare una soluzione interna ai problemi del Napoli ed hanno dimostrato un certo feeling con la rete nelle esperienze lontane da Napoli. Tuttavia, con l’assenza di competizioni europee nella prossima stagione, la rosa del Napoli non può permettersi di essere troppo profonda. Avere troppi giocatori con caratteristiche simili potrebbe creare un sovraffollamento e limitare le opportunità per ciascuno di esprimersi al meglio.

La Strategia di mercato

È essenziale che il Napoli utilizzi l’attuale finestra di mercato per rinforzare il centrocampo con giocatori capaci di contribuire con goal dalla distanza e qualità balistiche. Acquistare centrocampisti con una comprovata capacità di tiro da lontano non solo migliorerebbe l’efficacia offensiva della squadra, ma fornirebbe anche una maggiore varietà di soluzioni tattiche al nuovo allenatore Antonio Conte.

 

La necessità di centrocampisti tiratori 

Translate »
error: Content is protected !!