NAPOLI PRENDITI LA TUA RIVINCITA
Uno degli aspetti più intriganti e stimolanti dello sport in generale è la possibilità di prendersi una rivincita. E' ancora vivo, nel cuore degli appassionati di calcio e non, il ricordo del 9 luglio scorso: la vittoria sulla Francia e una vendetta fredda e dolcissima consumata dopo 6 anni. Tra dieci giorni il Milan avrà la chance di riprendersi ad Atene quella Champions League persa contro il Liverpool nella pazzesca finale di Istanbul del maggio 2005. Nel basket NBA è recente l'impresa di Don Nelson: il coach che con i suoi Golden State Warriors ha eliminato nel primo turno di playoff i Dallas Mavericks. Nelson cacciato in malo modo dal Texas tre anni fa, è riuscito ad eliminare la squadra col miglior record della lega (67 V 15 S : sesto record di sempre) in una serie che definire emozionante è riduttivo.
Ebbene, nel suo piccolo, anche la Eldo Napoli può consumare la sua vendetta, togliersi quel sassolino dalla scarpa che tanto le ha dato fastidio dal 31 gennaio scorso. E' indelebile nella mente della squadra e dell'intero ambiente la sconfitta maturata contro la Benetton Treviso nell'ultima giornata del primo turno di Eurolega. In quaranta minuti Napoli passò dal paradiso all'infermo e compromise la sua stagione. Da allora la Eldo ha continuato ad offrire prestazioni altalenanti; Treviso, invece, dopo aver vinto la Coppa Italia, è stata colpita dallo scandalo tesseramenti. La vicenda che vedeva coinvolti in primis il gm Fadini e i giocatori Cuccarolo e Lorbek (poi ceduto alla Lottomatica) si è conclusa ieri. L'arbitrato del Coni ha infatti ridotto di tre punti la penalizzazione, inflitta dalla Corte Federale il 27 marzo, per la squadra biancoverde. Da -15 a – 12. Da 27 a 30 punti. Dal dodicesimo al decimo posto; ma soprattutto a soli due punti dalla qualificazione per i playoff e per la prossima eurolega.
Per approdare alla postseason gli uomini di Blatt devono vincere al Palabarbuto e sperare che due squadre tra Cantù (impegnata a Livorno contro la già retrocessa Td Shop), Biella (di scena al Paladelmauro di Avellino) e Montegranaro (che ospiterà Teramo) escano sconfitte dai rispettivi incontri. Per partecipare alla prossima Eurolega a Treviso "basterà" battere Napoli e sperare che una tra Biella e Montegranaro non vinca. Treviso, infatti, in possesso della licenza triennale, potrà partecipare alla massima competizione europea soltanto classificandosi tra le prime nove.Insomma una sceneggiatura perfetta: Napoli può "restituire il favore a Treviso". I protagonisti sono gli stessi; a cambiare sono i ruoli. Adesso è la Eldo ad avere la possibilità di spingere la Benetton nel baratro. Ma un eventuale vittoria di Napoli oltre a vendicare lo smacco del 31 gennaio aprirebbe scenari interessanti. La Eldo vincendo eliminerebbe Treviso dalla prossima eurolega e si piazzerebbe al quinto posto. Dal successivo turno di playoff (che Napoli giocherebbe contro la quarta) uscirebbe una delle quattro squadre che parteciperanno alla prossima eurolega. Napoli, quindi, è obbligata a vincere; non solo per prendersi la sua rivincita ma anche e soprattutto per lanciarsi con decisione verso una postseason che, senza Fortutudo e Benetton, assumerebbe sempre con maggior nitidezza, i connotati di vera e propria una miniera d'oro.