Riparte il campionato, il Napoli è la più forte ?
A pochi giorni dall’inizio del campionato è lecito domandarsi chi abbia lavorato meglio in campo e sul mercato in questa calda estate. Il Napoli riparte dalle certezze dello scorso anno meno Spalletti e soprattutto Kim Min Jae in guida della difesa, due assenze non da poco.
Il calciomercato ha portato diversi volti nuovi all’ombra del Vesuvio e anche tante conferme: Natan (dal Brasile) per rimpiazzare Kim, Cajuste (dalla Francia) per Ndombele, la conferma del prestito di Gollini e il rinnovo di Raspadori, Di Lorenzo e Mario Rui. Attendendo gli ultimi sviluppi del mercato che potrebbero portare Gabri Veiga (centrocampista del Celta Vigo) e soprattutto Koopmeiners (centrale del campo bergamasco), la rosa non sembra così diversa e quindi indebolita rispetto alla scorsa stagione che ha riportato il tricolore a Napoli.
L’assenza di un centrale esperto come il coreano è la più grande incognita dell’inizio della stagione, perché lo scorso anno Juan Jesus ed Ostigard non hanno garantito stabilità in coppia con Rrahmani. Certamente Natan è una scommessa, come lo era Kim e quindi il brivido del mistero potrebbe portare a gioiosi momenti.
A centrocampo si riparte invece dai classici Anguissa, Zielinski e Lobotka. Un trio formato e consolidatosi nell’annata tricolore, che può adesso contare sul giovane Cajuste ed è in attesa di un ulteriore rinforzo. Sarà il reparto più interessante da scoprire, per vedere se i nuovi arrivati possono scardinare i titolari storici.
E poi in attacco: acquisti non ne sono arrivati ma il colpo si: almeno sino ad oggi Victor Osimhen vestirà azzurro anche la prossima imminente stagione. Non era facile resistere alle sirene inglesi e soprattutto arabe. E poi Lozano, Politano, il rinnovante Raspadori, il genio Kvaratshelia ed il Cholito Simeone. Un reparto completo, numeroso e che garantirà +70 goal in stagione.
La speranza per tutti i tifosi partenopei è di ripetere le emozioni della scorsa stagione, non sarà facile ma la corsa per la difesa del tricolore è già iniziata!