ESCLUSIVA P.N- Bargiggia: “Kim e Kvara sono sorprendenti. Meret? A breve rinnoverà e sarà più motivato che mai.”
In ESCLUSIVA A PIANETANAPOLI.IT, al microfono di Francesco Reale è intervenuto il collega Paolo Bargiggia:
Ti aspettavi un Napoli così convincente al netto delle cessioni pesanti nell’ultimo mercato?
“Mi aspettavo un mercato del genere che puntava a ringiovanire la rosa, ho dato numerose esclusive sui nomi e ci ho sempre preso. A differenza di molti credo che questo cambiamento era necessario per tanti motivi. Non esistono giocatori insostituibili ma semplicemente bravi dirigenti. Menzione speciale all’operazione Kvaratskhelia.”
Dei nuovi acquisti chi ti ha sorpreso di più?
“Sicuramente Kim e Kvaratskhelia sono una grande sorpresa. Forse il georgiano ruba di più l’occhio ma per un difensore centrale coreano che viene dal campionato turco, arrivare in Italia ed avere un impatto del genere non è da tutti, affatto.”
Scudetto o sogno Europa, tu a cosa punteresti se fossi in Spalletti, considerando le prime posizioni in entrambe le competizioni?
“Io credo che nel 2022 escludere una competizione a prescindere sia ridicolo, il Napoli ha una rosa che rispetto agli anni scorsi è completa in tutti i reparti, sia nei titolari che nelle riserve. Vincendo la Champions hai più soldi e vincendo lo scudetto hai la gloria, una non esclude l’altra. Ti dirò di più, Spalletti in questi casi, giocando ogni tre giorni o giù di lì si galvanizza. Punterei a tutte e tre le competizioni.”
L’arrivo di Raspadori è stato un pó sottovalutato, credi che sia meglio considerarlo una prima punta o un trequartista/esterno?
“Non puoi sottovalutare questo ragazzo, è un classe 2000 che è stato pagato 35 milioni, quindi anche sostenibile. Spalletti lo ha fortemente voluto per essere un vice Kvaratskhelia, solo che per il calcio dinamico che c’è oggi lo vedo come centravanti. Non che Raspa non abbia gamba ma per come gioca il Napoli può rendere di più in questo ruolo. Dunque può giocarsela con Osimhen e Simeone o sotto punta ma non esterno, non renderebbe il suo potenzionale enorme.”
Da uomo mercato a pilastro della porta, ti aspettavi una conferma e un rendimento del genere da Alex Meret?
“Il campionato di Meret dovrà essere valutato ma fino ad adesso ha risposto da grande, considerando che fino all’ultimo giorno Giuntoli ha provato a portare Navas. L’agente del portiere giustamente ha fatto seguire la strategia di non rinnovare, adesso invece rinnoverà a giorni. Chi ha grande stima di lui è proprio il ds degli azzurrri, oltre a Maignan del Milan che è in cima poi gli altri portieri si equivalgono tutti. Purtroppo ha un carattere molto sensibile, sono sicuro che dopo il rinnovo avrà ancora più motivazione.”
Ringraziamo il collega Paolo Bargiggia per il suo tempo e per la sua disponibilità.