ESCLUSIVA P.N- Bonfrisco: “Situazione arbitri non è buona. Orsato? Vi spiego…”

In ESCLUSIVA A PIANETANAPOLI..IT, al microfono di Francesco Reale, è intervenuto l’ex arbitro Angelo Bonfrisco. Ecco le sue dichiarazioni:

Come mai alcuni varisti hanno piu personalità rispetto ad altri di chiamare arbitro al VAR?

“Intanto non è detto che sia un problema di personalità, anche al VAR ci sono arbitri, quindi sono uomini, fanno valutazioni soggettive e non oggettive, seguendo le linee guida. Sono diversi l’uno dall’altro.”

La qualità delle nuove leve si e’ abbassata o vi e qualche nome su cui punteresti?

“La qualità in generale credo non sia eccelsa, non attraversiamo un bellissimo periodo. L’Aia ha lavorato molto ma non benissimo, ci sono dei buoni prospetti, mi vengono in mente Sozza di Seregno e Colombo, due ragazzi molto capaci e preparati. Hanno una media voto molto alta.”

Chi è per te il nuovo Orsato?

“Mi ripeto con i nomi di prima, Sozza e Colombo sono, per continuità e applicazione, sulla buona strada, anche se ad oggi l’esperienza di Orsato è lontana.”

Come reputi la gestione del VAR dall’inizio del campionato?

“Possiamo dire che all’inizio del campionato, il VAR ha recuperato le defezioni dell’arbitro, poi successivamente si è reso protagonista di mancati fischi e errori gravi. Ci sono poi degli episodi dove chi è dietro allo schermo deve valutare un episodio che deve interpretare, che sia un tocco di mano o un contatto normale, valutando anche l’intenzione e l’entità.”

Tanti arbitri bocciati, come te lo spieghi?

“È un riferimento al discorso di prima, ci sono tanti arbitri che vengono utilizzati in modo discontinuo. Complessivamente tra Serie A e Serie B abbiamo 46 arbitri, Rocchi va in difficoltà nelle designazioni, serve continuità di rendimento e di concentrazione. Sono convinto che Orsato abbia in mente una rivoluzione importante che possa giovare l’intero ambiente e ridare credibilità al sistema, per questo gli faccio un grande in bocca al lupo.”

Translate »
error: Content is protected !!