ESCLUSIVA P.N- Pagliuso: “Max è un gradino sopra tutti. Vi spiego un aneddoto….”
In ESCLUSIVA a Pianetanapoli.it, al microfono di Francesco Reale, è intervenuto Luca Pagliuso ex presidente di Max Allegri alla Spal.
E’ stato il suo allenatore in C, si aspettava la sua carriera con scudetti e 2 finali di champions?
“Lui iniziò come allenatore della Spal nel 2006, dopo 10 giorni gli scrissi un biglietto dove gli dicevo che avrebbe allenato l’Inter e dopo pochi anni andò al Milan. Questo biglietto lo costruisce gelosamente ancora oggi. Era molto amico dei calciatori, si sentiva uno di loro, essendo da poco un ex allenatore. Io gli dicevo sempre che sarebbe diventato un top allenatore e lui mi diceva ‘presidente non mi prenda in giro’. Noi giocammo contro il Napoli in amichevole, pareggiammo 1-1, e dopo che il San Paolo ci applaudí, il direttore Marino chiamò Max negli spogliatoi dove c’era il presidente De Laurentiis che gli volle fare personalmente i complimenti. Quindi è già dai tempi della Spal che il presidente ha un debole per Massimiliano.”
Qual e’ il suo pregio migliore?
“Lui ha tanti pregi e pochi difetti, lega con tutti, è una persona onesta, una volta che sposa un club poi si butta nelle fiamme per questo progetto. È un allenatore vincente e abituato a vincere e inculca ai calciatori di come si vince. Io credo che come Massimiliano ce ne siano veramente pochi. A Napoli avete avuto tanti allenatori forti, ma sono convinto che Allegri possa fare meglio di tutti, sia in Italia che poi anche in Europa.”
E’ vero che e’ aziendalista?
“Lui è il primo capo dell’azienda, dà delle indicazioni alla società, non si è mai lamentato di nessuna società precedente.”
Ritiene che a Napoli possa essere l’uomo che come Conte vince lo scudetto con tre squadre diverse?
“Io penso che Massimiliano sia un gradino sopra tutti, il Napoli combatterà contro Inter, Juve, Roma, ma secondo me la differenza la farà proprio Allegri come allenatore e persona. Darà quel tocco in più e io tiferò per lui e per il Napoli.”


