ESCLUSIVA P.N- Pazienza: “Esperienza al Cerignola molto formativa. Spalletti? Si deve ringraziare. Su Garcia…”
IN ESCLUSIVA A PIANETANAPOLI.IT, al microfono di Francesco Reale è intervenuto l’ex calciatore del Napoli, Michele Pazienza:
Hai chiuso al Cerignola alla prima esperienza in C allo splendido 5 posto. Hai deciso di lasciare, cosa ti porti dietro di questa esperienza con vittoria in D e play off raggiunti in C?
“Sicuramente due anni intensi, in cui ho accumulato molta esperienza nelle due categorie, sia in campo che fuori. Sono stati anni in cui sono stati raggiunti tutti gli obiettivi, dove ci siamo ritrovati a gestire determinate situazioni anche fuori dal rettangolo verde. Poi un allenatore deve prendere tutto e decidere altri percorsi. Ringrazierò sempre la società che mi ha permesso di affermarmi e scalare posizioni.”
Spalletti dopo lo scudetto a Napoli ha deciso per l’ anno sabbatico, una scelta che condividi?
“Quando si fa una scelta del genere bisogna solo accettarla. Il perché ha lasciato lo sa solo lui, ha raggiunto un obiettivo che a Napoli mancava da 33 anni, riuscendoci alla grande con cinque giornate di anticipo. Posso pensare che quest’anno lo abbia vissuto con talmente tanta intensità e ha voluto una pausa per realizzare, per ricaricare le batterie. Si deve solo ringraziare e mai giudicare”.
Un tuo parere su Garcia?
“Un allenatore che non conosco dal punto di vista caratteriale, ho sentito qualche intervista e ho trovato molte cose in comune con Spalletti, anche nel gestire il tutto nel corso dei 90 minuti. Ha l’esperienza per eguagliare ciò che ha fatto il suo predecessore.”
Il Pazienza allenatore a quale allenatore di grido si ispira?
“Ho messo nel cassetto tutto ciò che ho potuto nel corso degli anni, tantissimi mister mi hanno aiutato in questo, Mazzarri su tutti, ma anche Allegri, Pioli, Conte. Fanno parte di me e spero che mi possano accompagnare verso traguardi molto importanti.”
Ringraziamo Michele Pazienza per il suo tempo e per la sua disponibilità.