La freccia Ungherese

La freccia Ungherese

Di origine serba, ma naturalizzato Ungherese c’è un terzino sinistro che in Premier League sta facendo parlare di sè.

Il suo nome è Milos Kerkez, militante attualmente nel Bournemouth con cui ha già fornito 2 assist e indovinate un po’? Entrambi contro il City di Guardiola.

Per i più attenti però, questo nome non è del tutto sconosciuto, infatti questo giovane calciatore classe 03 in passato faceva parte della primavera del Milan.

Gli esordi

Dopo essersi trasferito in Ungheria con la famiglia, viene notato subito dal Győri ETO FC, in Serie B. È proprio da qui che il Milan lo acquista nel gennaio 2021. I rossoneri però lo lasciano in primavera e il giovane fa le prime apparizioni in Youth League giocando tutte e sei le partite. Per il resto della stagione raccoglie 26 gettoni in primavera rivelandosi uno dei migliori..

Tutto questo però non basta perchè il Milan lo lascia andare non puntando su di lui ed ecco che arriva la svolta: AZ Alkmaar.

La squadra Olandese sborsa ben 2 milioni per un ragazzino della primavera, non vi sembra un caso strano?

CARATTERISTICHE TECNICHE

Milos Kerkez era definito dai giornali come il ‘nuovo Theo Hernandez’. Probabilmente è ancora presto per fare questo tipo di paragoni, ma ad Alkmaar si prende la fascia sinistra a suon di gol e assist.

Il treno ungherese, che si è saputo rendere protagonista anche in Conference League spicca per la sua velocità, è  straordinario anche sulle progressioni palla al piede.

Doti balistiche eccezionali e i suoi cross non sono da meno, riesce ad abbinare la sua rapidità di pensiero ai movimenti, la sua velocità alla fisicità, senza mai strafare. Insomma, parliamo di un giocatore di cui sentiremo parlare (e non poco) nei prossimi anni.

Basti pensare che, come riportato da

TeamYouFirst, Kerkez è il giocatore under 18 che ha contribuito a più reti in stagione (8; 2 gol e 6 assist) nei top 15 campionati europei. Dati del 2022.

Dopo la parentesi all’Az ecco il grande salto in Premier League dove questa stagione, nonostante il piazzamento a metà classifica si è reso protagonista risultando uno dei migliori della rosa.

Il CT Marco Rossi lo ha anche lanciato in Nazionale nella precedente edizione della Nations League e ormai vi è in pianta stabile.

Vi è anche una chicca su di lui, nel 2023 è stato vicinissimo alla Lazio. Che l’approdo in A , magari lato Napoli sia solo rimandato?

Milos Kerkez
Translate »
error: Content is protected !!