Serie A 24-25: Novembre mese di fuoco!

Serie A 24-25: Novembre mese di fuoco!

Ci siamo, è stato formalizzato il calendario per la Serie A 24-25 con il Napoli che ripartirà da Antonio Conte. La 1ª giornata va in scena a Verona, come nell’anno dello scudetto per proseguire con l’esordio stagionale al Maradona contro il nuovo Bologna di Italiano.

Napoli-Parma e Cagliari-Napoli precederanno il primo big match stagionale, quello contro la Juventus a Torino alla 5ª giornata. Antonio Conte tornerà subito a sfidare il suo passato, in una partita che non sarà mai una qualunque. Archiviata la sfida contro la Juventus il Napoli vede un filotto di partite agevoli sulla carta: Napoli-Monza, Napoli-Como, Empoli-Napoli e Napoli-Lecce precisamente dalla 6ª alla 9ª giornata.

Sarà importante capire come il Napoli si relazionerà prima contro le medio-piccole data anche l’assenza delle coppe e una programmazione di lavoro ordinaria. Sicuramente saranno match da non sottovalutare ma se la preparazione atletica rispecchiarà quella auspicata da Antonio Conte ci saranno tutte le carte in regola per andare a pieno ritmo e assorbire le idee del nuovo mister per iniziare con un grande sprint.

Arriviamo al mese di novembre, il più caldo seppur in stagione invernale fino alla fine del girone di andata, si inizia con Milan-Napoli alla 10ª(turno infrasettimanale) e si prosegue in successione dalla 11ª alla 15ª con Napoli-Atalanta, Inter-Napoli, Napoli-Roma e Torino-Napoli. Qui si vedrà il “vero” Napoli, quello a stagione avviata e con le compagini per i vertici alti della classifica impegnati anche in Europa. Se il Napoli riuscirà a fare un tot. di punti si potrebbe trarre un piccolo bilancio provvisorio. 

Il mese di dicembre si apre con Napoli-Lazio, squadra affidata a Baroni ed in fase di ricostruzione per proseguire poi con un filotto più “soft” vedendo dalla 16ª alla 19ª giornata: Udinese-Napoli, Genoa-Napoli, Napoli-Venezia e Fiorentina-Napoli. Il girone d’andata si chiude quindi a Firenze contro la nuova Fiorentina di Palladino, ex Monza e chiamato alla prosecuzione del lavoro di Italiano.

GIRONE  DI RITORNO

Non dovrebbe essere così per l’asimmetria ma il girone di ritorno si apre come quello di andata: 20ª giornata ecco che c’è Napoli-Verona prima di un altro rush di match d’alta classifica. Dalla 21ª alla 25ª ecco che arrivano match del calibro di: Atalanta-Napoli, Napoli-Juventus, Roma-Napoli, Napoli-Udinese e Lazio-Napoli. Insomma dalle previsioni della ripresa ci sarà da lavorare fin da subito dopo le brevi vacanze di Natale e Capodanno senza distrazione alcuna, anche perchè ormai la stagione a quel punto sarà entrata nel vivo. 

Il calendario continua a “non” sorridere agli azzurri che subito dopo la trasferta dell’Olimpico contro la Lazio vedrà sul suo cammino prima la trasferta sul suggestivo lago di Como e poi la sfida contro gli attuali campioni d’Italia dell’Inter al Maradona, alla 27ª giornata. Tra la 28ª e 30ª giornata prima del finale di stagione in programma ci sono Napoli-Fiorentina, Venezia-Napoli e Milan-Napoli. Ci sarà da capire a questo punto la condizione di tutte le squadre ma anche lo status psicologico in virtù di classifica e obiettivi senza fare troppi calcoli a meno di situazioni clamorose.

Le ultime sette giornate di campionato culmineranno dalla 31ª alla 38ª con  Bologna-Napoli, Napoli-Empoli, Monza-Napoli, Napoli-Torino, Lecce-Napoli, Parma-Napoli e Napoli-Cagliari.

L’ultimo filotto di partite vede squadre impegnate almeno su questa preventiva disposizione impegnate, nella salvezza e nella media classifica.

Voi cosa ne pensate di questo calendario? Come si piazzerà il Napoli di Antonio Conte per la prima volta dopo 14 anni senza coppe europee?

serie a

 

 

Translate »
error: Content is protected !!