ALLA SCOPERTA DI SAN GIOVANNI VALDARNO

Situata a metà strada tra Firenze ed Arezzo, San Giovanni Valdarno è uno dei principali centri nella valle circostante il fiume Arno ed è circondata dalle colline del Chianti e del Pratomagno.

Questa città, distrutta dagli Aragonesi nel Quattrocento, era già nota nel XII secolo prima di essere fortificata dai Fiorentini e di divenire loro baluardo difensivo. Con il Rinascimento, S. Giovanni fu ancora più collegata alla Firenze che in quel periodo dominava nell’arte e nei commerci.

La passeggiata per il centro storico di San Giovanni è molto suggestiva: la struttura di borgo medievale, con le sue piccolissime strade (tra cui i caratteristici "chiassi", quasi privi di sole) si apre improvvisamente sulle due piazze centrali, Masaccio e Cavour. Infatti Masaccio, un rilevante esponente d’arte del 1400 nacque proprio a San Giovanni. Nell’attuale centro storico è ancora conservata la sua casa ora adibita a piccolo museo.

Il Palazzo Pretorio, costruito nel XIV secolo, è tra le notevoli costruzioni di San Giovanni. Nella piazza intitolata a Masaccio si affacciano Palazzo Ricorsoli e il trecentesco oratorio gotico di San Lorenzo. Interessante è anche la chiesa di S. Maria delle Grazie, del XV secolo ma con facciata ottocentesca.

Ogni anno in S. Giovanni si tiene la festa della Rificolona che , similmente alla festa di Allowen, prevede zucche con occhi e bocche. La festa e’ originata da fatti del 1500 circa. Le rificolone stanno ad indicare dei lampioncini luminosi utilizzati da un corteo che attraversa la citta’.

Dove mangiare

Ristorante "L’Anfora"

Viale Don Minzioni 38 – 52027 San Giovanni Valdarno (AR)

Ristorante "Las Vegas"

Via F.lli Cervi 3 – 52027 San Giovanni Valdarno (AR)

Ristorante "Il Galletto Fortunato"

Via Lavagnini Spartaco 26 – 52027 San Giovanni Valdarno (AR)

Come raggiungere San Giovanni

In treno Stazione ferroviaria di San Giovanni Valdarno. Per partenze da Napoli (circa 5 ore e 12 min. di viaggio) è previsto un solo cambio ferroviario: ad Arezzo.

In autostrada Casello autostradale di Valdarno, lungo l’autostrada A1 MILANO-NAPOLI. Per partenze da Napoli (circa 410 km e 4 ore e 30 min. di viaggio): Prendere la A1 MILANO-NAPOLI in direzione FIRENZE e uscire a Valdarno dopo circa 403 km. Seguire poi le indicazioni per San Giovanni Valdarno.

Translate »
error: Content is protected !!