Carlo Ancelotti, il vero uomo chiave di questo Napoli

Carlo Ancelotti, un nome e una garanzia. In piazza tutti conoscevano il suo valore e a soli due mesi dall’inizio del campionato, dopo aver ormai metabolizzato del tutto l’addio di Sarri, i napoletani sono convinti di avere in panchina l’uomo giusto al momento giusto. Anche i più pessimisti stanno ormai cambiando idea, perché il mister sta dimostrando il suo valore sul campo, con i risultati sia in campionato che in Champions. Le sue parole sulla rosa a inizio stagione avevano lasciato sicuramente qualche perplessità, sembrava impossibile fare bene senza un grande mercato, e invece è proprio quello che sta succedendo. Il primo obiettivo di Carlo è sempre stato quello di valorizzare la rosa, ed è sorprendente il fatto che lui ci sia riuscito in così poco tempo. Giocatori che erano stati messi ai margini nella scorsa stagione da Sarri, quest’anno si stanno facendo trovare pronti ad ogni chiamata. Rog, Malcuit, Ounas e anche Fabian con il toscano, a questo punto della stagione, non avrebbero avuto la minima considerazione, mentre con Carletto sono diventati fondamentali nelle gerarchie azzurre. 

Un lavoro che ha giovato a tutti. De Laurentiis è soddisfatto di come anche i più giovani stanno trovando il proprio spazio, gli stessi calciatori giocando con molta più continuità riescono a mettersi in mostra e anche le varie nazionali hanno ritrovato giocatori come Rog e Ounas che potranno crescere molto.

La caratteristica più importante del mister è proprio la sua capacità di far ruotare perfettamente tutta la rosa, anche quando mancano gli uomini chiave riesce sempre nella scelta giusta. La partita di Udine ha mostrato tutti i vantaggi di avere un’allenatore del genere in panchina: Insigne infortunato? Gioca Mertens e fa gol; Fabian entra a freddo e fa gol; Rog entra e trova subito la rete. Non può essere soltanto fortuna, anzi, è la dimostrazione di quanto sia grande Ancelotti, di quanto sia importante farsi seguire da un intera rosa e non solo da 11 giocatori. Ora che tutta la squadra viene presa in considerazione è più semplice lavorare e cercare di migliorarsi, e tutto questo è solo grazie ad Ancelotti, il vero top-player di questo Napoli.

Translate »
error: Content is protected !!