Cristian Medina: il Kovacic argentino
Cristian Medina ha 21 anni, essendo nato il 1° giugno 2002 a Moreno, in Argentina. Destro di piede, alto 176 cm, attualmente milita nel Boca Juniors. Ha rinnovato il contratto nello scorso agosto e l’attuale scadenza è fissata per il 31 dicembre 2027. Secondo Transfermarkt la valutazione è di 8,5 milioni di euro ma, come detto, la clausola è fissata a 15 milioni di dollari. Medina ha legato la sua carriera, fino a questo momento, unicamente al Boca Juniors. È entrato nelle giovanili del club di Buenos Aires nel 2012, all’età di 10 anni, compiendo il salto in Prima Squadra nel 2021.
Nelle sue tre stagioni da professionista ha sempre giocato con assiduità e in misura crescente, mettendo insieme 38 presenze nel 2021, 40 nel 2022 e 44 nel 2023. In tutto, con la maglia del Boca Juniors ha finora totalizzato 122 presenze e 6 gol fra campionato, coppe nazionali e Copa Libertadores.
Fino a questo momento ha vinto quattro titoli: un campionato, una coppa nazionale, una Coppa di Lega e una Supercoppa, arrivando alla finale di Copa Libertadores alla quale ha assistito Dario Baccin, poi persa contro il Fluminense.
A livello di Nazionale argentina, dopo le 17 presenze messe insieme fra Under 16 e Under 17, a metà dicembre ha fatto l’esordio nell’Argentina Under 23, nella gara vinta 2-0 contro l’Ecuador il 17 dicembre 2023. Medina è un centrocampista più offensivo che difensivo, una perfetta mezzala nel calcio moderno. Dotato di grande accelerazione nel breve, ha un gran controllo che gli permette di tenere incollato il pallone al piede, rigorosamente destro. Buona conclusione dalla distanza, ama inserirsi dentro l’area di rigore per concludere a rete. Tecnicamente molto valido.
Di seguito alcune sue skills: