Dal Brasile a Los Angeles: Gabriel Pec
Dal Brasile a Los Angeles: Gabriel Pec
Nasce l’11 febbraio 2001 a Rio De Janeiro, patria del calcio brasiliano Gabriel Pec. Ala destra di 1.72 cm muove i primi passi nel rettangolo verde tra le file del Vasco Da Gama, fino al 31 gennaio 2024 quando viene acquistato dai LA Galaxy in MLS.
Caratteristiche tecniche
Di piede mancino, rapido, molto tecnico e bravo nell’uno contro uno che può spesso creare superiorità numerica.
E’ un giocatore intelligente tatticamente, che sa anche applicarsi in fase difensiva, non perdendo la lucidità nelle scelte sotto pressione.
La sua classica azione prevede il “taglio” da destra verso il centro, per poi concludere con il sinistro. Segue bene l’azione offensiva, facendosi spesso trovare pronto per finalizzare grazie al movimento senza palla.
Dotato di una bella progressione palla al piede, è un esterno che ama avere la palla tra i piedi, ricevendola sulla trequarti avversaria per poi partire in accelerazione.
In possesso di un notevole tocco e controllo di palla e di buone capacità balistiche, Gabriel Pec è anche un ottimo crossatore.
Fisicamente ha bisogno di irrobustire ulteriormente la sua struttura corporea longilinea, in modo tale essere più competitivo nei duelli spalla a spalla ma è un giocatore vivace, intraprendente e dotato di una spiccata personalità.
Tatticamente il suo ruolo è quello di ala destra (a piede invertito) ma, in passato, ha anche agito sulla fascia opposta e da trequartista.
Un focus sui numeri in MLS
In questa stagione con i Galaxy, il giovane brasiliano si è reso protagonista assoluto aggiudicandosi anche il premio “The sign” come miglior firma del 2024. La sua stagione nel campionato americano ha fatto registrare 41 presenze con 21 gol e 18 assist, non male per un’ala no?
Cronometro alla mano parliamo tra gol e assist di uno ogni 164′, con un totale di minuti giocati pari a 3.452.
Il suo valore attuale di mercato invece è di soli €9 milioni.
In ottica nazionale dove Gabriel è nell’Under 23 del Brasile.
Come lo vedreste in maglia azzurra?
