Dal Brasile ecco Richard Ríos

Dal Brasile ecco Richard Ríos

Richard Ríos Montoya è un centrocampista colombiano nato il 2 giugno 2000 a Vegachí. Attualmente gioca per il Palmeiras e per la nazionale colombiana, dove è stato giocatore rivelazione durante l’ultima Copa America disputata.

È alto 1,87 cm e il suo ruolo naturale è quello di centrocampista centrale, classico numero 8 .. ma può ricoprire anche altre posizioni come il trequartista e la mezz’ala.

Ríos ha iniziato la sua carriera nel futsal con l’Alianza Platanera, per poi passare al settore giovanile del Flamengo nel 2019. Ha debuttato con la prima squadra del Flamengo nel 2020, accumulando 7 presenze e facendo il salto nel calcio “dei grandi“. Successivamente, ha giocato in prestito al Mazatlán in Messico e poi al Guarani in Brasile, dove ha segnato 3 gol in 20 partite. Nel 2023, è stato acquistato dal Palmeiras.

Caratteristiche Tecniche

Parliamo di un centrocampista versatile, capace di giocare come mediano, mezzala o trequartista. È noto per la sua resistenza fisica, capacità di coprire ampie porzioni di campo e visione di gioco. La sua energia e impegno difensivo lo rendono un elemento fondamentale per il centrocampo del club brasiliano

Prestazioni Recenti

Nella  scorsa stagione del Campeonato Brasileiro Série A, Ríos ha collezionato 24 presenze, segnando 3 gol e ricevendo 6 cartellini gialli.  Andando indietro di due stagioni invece , vediamo che ha totalizzato 37 presenze con 2 gol e 1 assist.

Interesse da Parte di Club Europei

Le sue prestazioni hanno attirato l’attenzione di diversi club europei. La Fiorentina ha mostrato il proprio interesse quest’estate, cosi come il Milan ma entrambe le trattative per motivi burocratici sono saltate. Nel contratto del colombiano c’è una clausola rescissoria di 30 milioni di euro e un contratto in scadenza il 31 dicembre 2026.

L’interesse di questi club italiani è schizzato alle stelle dopo le prestazioni viste in Copa América, dove il centrocampista si è distinto e destreggiato egregiamente tra i grandi della Nazionale, cosa non da poco.

Con la nazionale colombiana, Ríos ha accumulato già  21 presenze e segnato 2 gol fino a marzo 2025 mentre nella prima giornata di Copa Libertadores ha segnato su assist di Felipe Anderson regalando la vittoria alla sua squadra.

Richard Ríos
Translate »
error: Content is protected !!