Doppio sigillo di Osimhen e stoccata di Politano: il Napoli espugna lo Stirpe
Nell’anticipo della prima giornata di campionato il Napoli campione d’Italia affronta il neopromosso Frosinone allo stadio Benito Stirpe. Azzurri in campo con il 4-3-3 con Politano e Raspadori accanto ad Osimhen; Cajuste titolare. I ciociari rispondono con un modulo speculare con Baez e Caso a supporto di Cuni.
PRIMO TEMPO
Al quinto minuto corner dalla destra per il Frosinone: in occasione di una mischia Cajuste scalcia irregolarmente Baez in area e dal penalty Harroui spiazza Meret. I partenopei, non propriamente equilibrati in campo, provano a rispondere con un cross di Politano per la testa di Osimhen, il quale viene murato provvidenzialmente da Oyono. Al ventiquattresimo Raspadori tenta l’assist per Osimhen, ma la retroguardia locale riesce a chiudere, poi la palla termina tra i piedi di Zielinski e successivamente di Politano, che calcia con il mancino da fuori centrando il bersaglio grosso anche con la parziale complicità di Turati. Risposta immediata dei padroni di casa: Lobotka perde palla nella propria metà campo, Marchizza crossa al centro per Baez, il quale si coordina al volo e calcia di poco al lato. Al trentacinquesimo Politano pennella un cross perfetto che viene raccolto da Osimhen, il quale appoggia per la stoccata vincente di Raspadori; tutto vanificato però a causa di un precedente fuorigioco di Cajuste. Sei minuti più tardi progressione poderosa di Di Lorenzo, che avanza e serve un cioccolatino per la conclusione potente e vincente di Osimhen. Nel finale ci prova anche Zielinski dalla distanza, ma la sfera termina al di fuori dello specchio. Si va così all’intervallo sul punteggio di 1-2.
SECONDO TEMPO
Rudi Garcia manda in campo Anguissa in luogo di Cajuste. Al quarto minuto Lobotka avanza palla al piede e conclude dalla distanza, ma il suo destro è troppo debole e non impensierisce Turati. Gli ospiti sprecano due potenziali chance in ripartenza e per un eccesso di sicurezza si espongono ad un contropiede pericoloso del Frosinone, fermato irregolarmente da Rrahmani. Dalla punizione successiva Baez colpisce un palo clamoroso. Poco dopo Raspadori recupera palla e serve Zielinski, che poi apre per Osimhen la cui conclusione è di poco alta da posizione propizia. Al ventesimo Lobotka apre il destro, ma non trova la porta. Poco più tardi Zielinski pennella un traversone delizioso per la conclusione volante di Raspadori, respinta da Turati. Entrano Mario Rui ed Elmas al posto di Olivera e Politano. Al trentaquattesimo verticalizzazione splendida degli azzurri: Di Lorenzo la tocca meravigliosamente per Osimhen, che si lancia in profondità e sotto porta sigla la propria doppietta personale. Il bomber nigeriano lascia poi il posto al Cholito Simeone. Uno scatenato Di Lorenzo serve anche Simeone in profondità, ma il tiro dell’argentino viene murato impeccabilmente dal portiere avversario. Nel finale c’è spazio anche per Ostigard, che fa tirare il fiato a Lobotka.
IL TABELLINO DELLA GARA
Frosinone (4-3-3)- Turati; Oyono, Monterisi, Romagnoli, Marchizza; Mazzitelli (dal 30’s.t. Brescianini), Gelli, Harroui (dal 41’s.t. Barrenechea); Baez (dal 30’s.t. Canotto), Cuni (dal 22’s.t. Borrelli) Caso (dal 22’s.t. Kvernadze). All.Di Francesco
A disposizione: Cerofolini, Palmisani, Macej, Pahic, Szyminski, Haoudi, Garritano, Bidaoui.
Napoli (4-3-3)- Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera (dal 31’s.t. Mario Rui); Cajuste (dal 1’s.t. Anguissa), Lobotka (dal 45’s.t. Ostigard), Zielinski; Politano (dal 31’s.t. Elmas), Osimhen (dal 35’s.t. Simeone), Raspadori. All.Rudi Garcia
A disposizione: Contini, Gollini, Natan, Zanoli, Russo, Zedadka, Lozano, Zerbin.
Arbitro: Marcenaro (sez. Genova)
Assistenti: Cicconi-Bercigli
IV: La Penna
VAR: Di Paolo, AVAR: Serra
Recupero: 4 p.t., 5 s.t.
Ammoniti: Oyono, Lobotka, Cajuste, Olivera, Mazzitelli, Gelli, Rudi Garcia
Marcatori: 7’p.t. rig.Harroui, 24’p.t. Politano, 41’p.t. e 34’s.t. Osimhen
Il migliore: Osimhen
Il peggiore: Cajuste