ESCLUSIVA – Il Patron Pulcinelli dell’Ascoli:” Il sistema deve essere rivisto, non si può dipendere solo dalla plusvalenze”

RIPRODUZIONE RISERVATA

Con grande piacere e ammirazione in esclusiva, abbiamo intervistato il Patron dell’Ascoli, Massimo Pulcinelli. Non è solo patron ma bensi’ imprenditore, infatti è il presidente e CEO del gruppo BRICOFER GROUP SPA  specializzata nel campo del FAI DA TE. Abbiamo intervistato il patron per capire al meglio il connubio tra imprenditoria e sport ma sopratutto capire il suo pensiero visto il momento difficile che sta vivendo il panorama del calcio.

Salve Patron, la ringrazio per la disponibilità. Quale è stato il connubio perfetto che ha fatto si che lei si avvicinasse al mondo dello sport? 

” Il connubio perfetto è stata la terra di origine di mio padre ovvero le Marche e l’occasione di fare qualcosa in un mondo di valori come il calcio”.

Nel 2020 il Covid, che ha messo in seria difficoltà un’Italia intera, lei come ha affrontato tale situazione?

” Abbiamo sofferto come hanno sofferto tutti durante il Covid, ma senza mollare mai abbiamo raggiunto con il club il mantenimento della categoria. Dal punto di vista economico ancora oggi stiamo pagando i debiti fiscali che ci sono stati permessi di rateizzare in 5 anni, il resto abbiamo fatto fronte con i nostri sforzi e impegni. Non è stato facile, la salita era ripida ma abbiamo vissuto un’esperienza grandiosa. Anche a difficoltà immani se ci credi puoi farcela, noi italiani siamo speciali in questo. Il Covid è stata una prova concreta esagerata”.

Il progetto dell’Ascoli Calcio è in fase di ampliamento?

” Il progetto dell’Ascoli è in evoluzione, abbiamo trovato un club di provincia e lo stiamo organizzando come un club di Serie A, investendo nel centro sportivo e nel settore giovanile. Speriamo che tra qualche anno di poter arrivare in Serie A”.

Cosa pensa di tutto quello che sta succedendo nel mondo del calcio?

” Penso che è un momento complicato che sicuramente farà morti e feriti, ma sono convinto che l’attuale sistema va rivisto. I presidenti non possono continuare ad investire tutti i propri capitali per fare calcio in modo competitivo. Deve essere trovata una modalità virtuosa che non può dipendere solamente dalle plusvalenze che poi non è detto che si riescono a fare sempre. Se hanno problemi ” i più grandi Club di Serie A “, qualcosa da capire di importante c’è sicuramente. Inter, Juventus, Atalanta e tanti altri club hanno difficoltà vorrà pur dire qualcosa, non credo che siano gestite da incompetenti anzi credo il contrario. Non spetta a me dare la ricetta della soluzione, sono certo che ci sarà già qualcuno a lavorarci seriamente su questa problematica”. 

Al fine dell’intervista il Patron Pulcinelli si lascia andare ad una speranza per il calcio – ” Forza e coraggio CALCIO ITALIANO, dobbiamo andare avanti  e alla grande perchè è il miglior spettacolo del mondo, nonostante la nostra assenza ai Mondiali”.

 

Translate »
error: Content is protected !!