ESCLUSIVA P.N- Prof Monda: “A Napoli esperienza fantastica. Condizione post mondiale? Un’incognita, vi spiego perchè….”
IN ESCLUSIVA A PIANETANAPOLI.IT, al microfono di Francesco Reale, il nutrizionista del Benevento, ex Napoli, nonché docente all’Università Partenope di Napoli, il Professor Vincenzo Monda:
Il mondiale che impatto avrà sulla condizione fisica dei giocatori?
“Sicuramente rientrare dopo un mondiale può avere un impatto molto pesante in quanto si è giocato a distanza molto ravvicinata. Il segreto dovrà essere riposto nelle singole squadre e nelle preparazioni che stanno svolgendo. Qualche giocatore sicuramente ne soffrirà un pó, gli staff delle compagini dovranno capire i singoli momenti.”
In Serie B chi avrà più possibilità di salire nella massima serie?
“Chi sarà in grado di dare più continuità nei risultati, quest’anno vedo una B molto competitiva, considerando che il distacco tra la prima e la sesta non è così ampio. Il Frosinone sta facendo bene, ma anche noi possiamo competere se continuiamo questo trend positivo. Prevedo anche delle sorprese, in vista delle qualificazioni ai play off.”
Cannavaro è riuscito a portare quel brio giovanile che mancava?
“Il mister è estremamente proiettato in avanti, possiamo prenderci grosse soddisfazioni. All’inizio è ovvio che chiunque ha delle difficoltà, ma la sua grinta e la sua preparazione ora fa la differenza. Confrontarsi con diverse realtà e tirare fuori sempre il meglio dalle situazioni in cui ti trovi fa trasparire un attitudine molto forte. Con il suo arrivo in concomitanza con tanti cambiamenti nel Benevento calcio, ha fatto sì che si creasse un gruppo nuovo e molto unito, convinto dei propri mezzi.”
Fermarsi per poi ricominciare porterà delle defezioni a chi come il Napoli in questo momento è in testa alla classifica?
“Lo stop del periodo natalizio è sempre stato un crocevia, immaginare gli effetti che potrebbe dare tutto ciò, sarà quanto meno incidente. Gli staff delle singole squadre dovranno lavorare bene, il Napoli nello specifico ha affrontato una tournée in Turchia abbastanza positiva. Queste amichevoli sono molto importanti perché mantengono i calciatori in uno stato di forma agonistica, sempre sul pezzo. Così come hanno fatto tutte le squadre del campionato.”
Un pensiero circa l’esperienza vissuta all’ombra del Vesuvio?
“Se devo dare un giudizio alla mia esperienza è stata stupenda, io ho lasciato gli azzurri per problemi accademici, in quanto non potevo dedicare tutto me stesso a questa strada per me importante. Se non avessi avuto questi problemi non avrei mai lasciato, ricordo con affetto i colleghi come il dottor De Luca con il quale ho stretto un bellissimo rapporto. Vincere la coppa Italia in un momento complicato ha reso il nostro lavoro ed in particolare di mister Gattuso molto appagante ed estremamente positivo. Con il presidente De Laurentiis ci siamo salutati in maniera cordiale e lui ha capito subito i miei impedimenti, chissà che in futuro non potremo nuovamente lavorare insieme. Porto Napoli nel cuore.”
Ringraziamo il Prof Monda per il suo tempo e per la sua disponibilità.