ESCLUSIVA PN- Nicolodi:”Itakura difensore solido e con ottima mentalità, scettico su Tousart…”

Pietro Nicolodi, telecronista di Sky Sport ed esperto di calcio tedesco, ha rilasciato un’intervista in esclusiva ai microfoni di Pianetanapoli.it, parlando anche di Itakura e di Tousart, possibili obiettivi di mercato degli azzurri.

1) Rudi Garcia è la scelta ideale per iniziare un nuovo percorso dopo lo Scudetto?

“È ancora presto per dirlo, dipende chi rimarrà a giocare nel Napoli. Questa è la discriminante più importante: se gli azzurri confermano grossomodo la stessa ossatura allora possono fare molto bene, se stravolgono tutto la vedo difficile. Tra i vari allenatori accostati al Napoli, a mio avviso, Rudi Garcia è quello che ha meno da perdere. Sicuramente è complicatissimo ripetere quanto fatto nella scorsa stagione con Spalletti, con una squadra che aveva espresso un livello e una qualità di gioco straordinaria e di grandissimo interesse anche in ambito europeo. Peccato che il Napoli sia uscito dalla Champions, proprio in quelle due settimane in cui ha avuto delle defezioni importanti. Aveva raggiunto una fluidità e uno spessore nel gioco paragonabile soltanto a Bayern Monaco e Manchester City.”

2) Quanto peserà l’assenza di Kim? La sua partenza è l’ennesimo segnale del divario che si sta creando tra il campionato italiano e le altre competizioni…

“L’assenza di Kim sicuramente si farà sentire. È il segno dei tempi, ma ricordiamo anche che l’anno scorso, proprio in questo periodo, il Napoli aveva lo stesso problema ed era in atto una vera rifondazione con la partenza di calciatori importanti. Non è il caso di fasciarsi la testa prima del tempo, non si sa mai cosa potrà accedere. Il calcio inglese e anche il Bayern Monaco hanno questa potenza: se ti chiamano possono prenderti da un momento all’altro.

3) Itakura potrebbe essere il profilo giusto per sostituire il centrale coreano?

“Itakura è senz’ombra di dubbio un buon giocatore, probabilmente colui che ha fatto meno peggio nella stagione davvero inguardabile del Borussia Mönchengladbach. Soprattutto nella prima parte di stagione ha saputo tirar su la squadra e ha dovuto fare i conti anche con il fatto di giocare accanto ad Elvedi, che è stato terrificante. Praticamente Itakura doveva giocare sempre contro due punte e anche contro il suo compagno di reparto. Con la nazionale giapponese ha fatto molto bene: è uno solido e tosto, dotato di un’ottima mentalità. Posso dire che il giocatore c’è e ha voglia di rifarsi.”

4) Qualche talento della Bundesliga da suggerire al Napoli e al calcio italiano in generale…

“Il calcio tedesco non sta vivendo un momento straordinario, come testimoniato anche dal pessimo Europeo dell’U21. Diciamo che c’è anche tanta tecnica, ma poco di “tedesco” di una volta. Ci sono dei calciatori che magari sanno fare potenzialmente tantissime cose, ma poi ne riescono a mettere in pratica ben poche. Manca un pò quella concretezza alla Matthäus o alla Brehme. Un buon prospetto è Baumgartner, che però è andato al Lipsia. Penso che davvero sia un talento molto interessante. C’è anche Lienhart del Friburgo, poi per il resto sono un pò tutti nella norma.”

5) Tousart potrebbe essere un buon rinforzo per il centrocampo dei partenopei?

“Tousart potrebbe fare al caso del Napoli solo se torna ad essere quello visto giocare in Francia. Sicuramente non ha fatto male all’Hertha Berlino, in un contesto a dir poco disastroso. Potrebbe andare bene uno scambio con Demme, ma senza andare oltre. Non è uno di quelli che ti fa alzare il livello in maniera significativa. Certo, poi in un ambiente in cui ci sono fenomeni tutti possono esprimersi al meglio.”

 

Translate »
error: Content is protected !!