Gasperini: errori e incoerenze!

Le dichiarazioni di Gasperini dopo la sconfitta dell’Atalanta in Supercoppa contro l’Inter hanno suscitato molte perplessità tra gli addetti ai lavori, soprattutto alla luce di alcune ammissioni fatte dal designatore degli arbitri, Nicola Rocchi, che a fine dicembre 2024 ha riconosciuto due errori favorevoli alla squadra bergamasca nell’attuale Serie A.

Rocchi ha infatti ammesso che l’Atalanta ha beneficiato di due decisioni arbitrali, i rigori non concessi a favore di Cagliari e Udinese, eppure Gasperini si è comunque esposto nel criticare l’arbitro e il VAR dopo la partita contro l’Inter, facendo riferimento alle difficoltà che la sua squadra incontra ogni volta che affronta i nerazzurri.

La partita di Supercoppa ha avuto una svolta, a dire del mister bergamasco, in seguito a un gol dell’Inter nato da un calcio d’angolo dubbio e un fallo su Scalvini non sanzionato. È innegabile che l’episodio abbia influito sul risultato, ma Gasperini sembra ignorare il fatto che queste situazioni fanno parte di un contesto complesso, dove anche la sua squadra, in un passato recente, ha beneficiato di decisioni favorevoli.

Il tecnico dell’Atalanta, quindi, appare piuttosto incoerente nel puntare il dito contro l’arbitro. Inoltre, sebbene gli errori arbitrali abbiano contribuito alla discussione, non si può fare a meno di osservare che la probabile causa della sconfitta in Supercoppa potrebbe essere stata la gestione poco equilibrata del turnover.

Optando per numerosi cambi in una partita così importante, Gasperini ha messo in campo una squadra che non aveva la stessa coesione e freschezza delle gare precedenti.

Il turnover eccessivo potrebbe aver indebolito la capacità della squadra di affrontare l’Inter al massimo delle sue potenzialità, una causa che sembra essere stata completamente ignorata dal tecnico nel suo sfogo post-partita.

In conclusione, le critiche di Gasperini appaiono come una reazione ingiustificata a un risultato che va ben oltre gli episodi arbitrali. La gestione della squadra e la strategia di gioco sono aspetti altrettanto determinanti.

Translate »
error: Content is protected !!