Guida alla Fan Token $NAP, il mondo delle criptovalute tra i fan delle società di calcio

Dopo la Juventus con il suo token JUV e la Roma con ASR anche il Napoli ha annunciato di voler espandere il suo brand al mondo delle criptovalute. La squadra di Napoli ha annunciato sul suo sito il progetto per il lancio del “Napoli Official Fan Token”, per incentivare e aumentare la partecipazione della sua enorme platea di tifosi a livello mondiale.

La SSC Napoli ha  infatti siglato una partnership con la piattaforma e blockchain Socios e Chiliz che permetterà ai tifosi in tutto il mondo di interagire in modo innovativo attraverso l’Official Fan Token attraverso l’applicazione per smartphone di Socios.com. Una collaborazione innovativa, che sfrutta le nuove tecnologie per avvicinare sempre di più la fan base Partenopea nel mondo.

I Fan Token sono risorse digitali collezionabili, coniate sulla blockchain di Chiliz, che forniscono ai proprietari l’accesso ai diritti di voto in sondaggi, premi VIP, promozioni esclusive, funzionalità abilitate per AR, giochi e concorsi su Socios.com.

Quindi il Fan Token $NAP garantirà un accesso senza precedenti a livello mondiale al club. Le opportunità di coinvolgimento per i possessori di $NAP Fan Token includeranno la possibilità di votare nei sondaggi interattivi dei club sull’app Socios.com.

Ad oggi più di 90 importanti organizzazioni sportive hanno collaborato con Socios.com, tra cui FC Barcelona, ​​Paris Saint-Germain, Juventus, AC Milan, Atlético Madrid, Manchester City, Inter, Arsenal e le nazionali di calcio di Argentina e Portogallo, nonché un numero di squadre leader di F1, eSports e cricket. Il Napoli diventerà il sesto club di Serie A a lanciare un Fan Token su Socios.com.

Ma cosa sono i  Fan token? Sono beni digitali da collezione che forniscono diritti esclusivi. 

Con tali termini ci si riferisce a delle criptovalute che forniscono accesso a beni e servizi legati al club per conto del quale vengono emessi. Tali beni e servizi consistono, di norma, in sconti su biglietti e merchandising, nonché nella possibilità, per i possessori dei token di dare la loro opinione su alcune decisioni marginali del club quali ad esempio la scelta della nuova divisa da gara della squadra.

L’emissione di fan token consente alle società di calcio di fidelizzare e al contempo monetizzare la propria fan base senza apportare alcuna modifica alla loro struttura societaria e proprietaria e senza soggiacere agli oneri legali (ed economici) che comporterebbe l’emissione di prodotti finanziari (inserire alcuni esempi di oneri). Chi acquista i fan token non compra infatti quote o strumenti finanziari della società sportiva ma solo servizi ed una “influenza”, direttamente proporzionale al numero di token posseduti, in sondaggi proposti dal club. Pertanto i fan taken son  uno strumento finanziario per accrescere il valore del brand e strumento di coinvolgimento con i tifosi che indirettamente diventano soci della squadra e prendono decisione.

Discorso diverso sono i NFT  ossia del fan taken non fungibili e non replicabili. Essi non possono essere scambiati. 

Difatti, non ne esistono due uguali, poiché ogni NFT memorizza informazioni diverse: questo li rende particolarmente adatti a certificare l’autenticità di asset digitali unici (un’immagine, un video o un brano musicale per esempio) permettendo di attestarne la proprietà. Registrandolo si ha il diritto di proprietà e grazie alla blockchain si saprà sempre che il primo proprietario, si annullano i rischi di furto di proprietà di un opera digitale.

Tornando alla bella iniziativa della SSC NAPOLI,  l’obiettivo della partnership è quello di introdurre l’Official Fan Token degli azzurri, un gettone che può essere scambiato sulla piattaforma mobile dai tifosi in tutto il mondo e usato per interagire con il Club attraverso sondaggi e votazioni; un modo innovativo per permettere ai fan di far sentire la propria voce, creando una connessione ancora più forte con la loro squadra del cuore, e un’opportunità per il Club di continuare la propria strategia di fan engagement globale.

I token $NAP saranno emessi sia da Socios.com che daChiliz  nella propria piattaforma  ed exchange di criptovalute e token. Si possono acquistare utilizzando il token di Chiliz, che è acquistabile con valute tradizionali nell’applicazione di Socios.com o tramite exchange per criptovalute e token di Chiliz.com

 

 

Translate »
error: Content is protected !!