I CONTI TORNANO: NAPOLI ANCORA IN ATTIVO!
I numeri del bilancio del Napoli relativo all’anno 2008-2009 sono finalmente noti. Ebbene il Napoli ancora una volta, e per il terzo anno consecutivo, chiude la stagione in attivo. Questa volta i milioni generati sono quasi 11, più precisamente 10.934.520 euro. Un risultato simile a quello del 2008 quando i milioni in attivo erano stati invece quasi 12. Ciò denota quindi che il giocattolo architettato dal patron Aurelio De Laurentiis funziona, ed anche bene. Gli ottimi risultati conseguiti dalla squadra, attualmente terza in classifica al pari con la Juventus, hanno garantito un apporto fondamentale dagli sponsor che non si sono risparmiati ed hanno premiato la società accorrendo numerosi. Buona parte dei ricavi infatti derivano dai tre main sponsor principali quali Macron, Sky e Lete. A questi si aggiungono noti sponsor istituzionali come Better, Costa crociere e Banco di Napoli oltre alle decine di partner ufficiali e commerciali che accrescono la visibilità e il prestigio della società agli occhi dei consumatori. Numeri da grande società, solida ed attenta ai conti. Ben altra cosa rispetto alle cosiddette “grandi” sempre impegnate a depauperare il patrimonio dei loro azionisti. Per info vedi Milan, Inter, Roma.
Un valore della produzione che si attesta intorno ai 108 milioni di euro, contro circa gli 88 milioni di costi generati, evidenzia una crescita costante e repentina della società che entra prepotentemente nell’elite del grande calcio. L’assenza di debiti verso le banche e verso la società controllante Filmauro, di proprietà della famiglia De Laurentiis, denota un potere di autofinanziamento ad oggi proprio di poche squadre. Politiche di marketing corrette, condite dagli sforzi messi in atto dalla Macron, danno nuovo impulso al “prodotto Napoli”, fra i più venduti in Italia nonostante i noti problemi di contraffazione. La creazione di una base societaria più solida, che in questi mesi il presidente sta cercando di mettere in atto, di sicuro avrà notevoli riflessi sul lato economico nel prossimo futuro. La volontà della dirigenza di vendere il prodotto Napoli anche all’estero darà un grande impulso al merchandising, anche considerando i milioni di napoletani presenti in ogni parte del mondo e il sex-appeal di cui godono giocatori come Hamsik e Lavezzi, solo per citarne alcuni. Il nuovo ciclo voluto dal presidente è iniziato quest’anno. Con un occhio al mercato ed uno al bilancio il trio Bigon-De Laurentiis-Mazzarri sta costruendo un Napoli in formato Europa. Restare con i piedi per terra è un obbligo, ma se anche i conti tornano è poi davvero difficile non sognare qualcosa in più.