Il bomber egiziano
Il bomber egiziano
In Germania c’è un attaccante che sta facendo parlare molto di sè a suon di gol, il suo nome è Omar Marmoush.
Calciatore classe ’99, egiziano, alto 1,83 metri che gioca nell’Eintracht Francoforte.
Attualmente è a quota 13 gol in 15 partite di Bundesliga, condite anche da ben 8 assist, numeri da non sottovalutare per un attaccante.
L’egiziano è dotato anche di un piede educato per battere le punizione, infatti alcuni dei suoi gol sono proprio da calcio piazzato. Una dote che pochi attaccanti hanno. Una perla la sua punizione contro lo Stoccarda.
Con 21 contributi complessivi tra gol e assist in questo campionato, Marmoush è diventato un punto di riferimento per l’Eintracht Francoforte.
Ha già superato il suo record personale in Bundesliga, di 12 reti e 6 assist in una stagione.
Il suo rendimento rappresenta una svolta decisiva in una carriera che, fino ad ora, ha visto alti e bassi e non gli ha permesso di decollare del tutto, ma questa sembra essere la stagione della svolta.
Dopo una carriera travagliata dove quasi nessuno sembrava più credere in lui, dall’anno scorso ha gettato le basi per quella che sembra essere la stagione della sua consacrazione. Ha trovato l’ambiente adatto dove esprimersi.
Basti pensare che si trova al secondo posto nella classifica marcatori dietro un mostro sacro come Harry Kane.
L’egiziano si sta affermando anche nelle competizioni europee. Dopo l’esordio lo scorso anno in Champions League con un bottino di 4 gol in 9 presenze, quest’anno, con il suo Eintracht, in Europa League, ha siglato 4 reti e 2 assist in 6 partite.
GLI ESORDI
Il ragazzo muove i suoi primi passi nel vivaio del Wadi Degla (squadra de Il Cairo), che all’età di 8 anni lo aggrega nel proprio settore giovanile.
Fu notato da Mido, attaccante egiziano anche ex Roma ma soprattutto ex Ajax, che lo porta in prima squadra nel 2016 e lo fa esordire l’8 luglio di quell’anno contro l’Al-Ittihad Alessandria.
Nel 2017 viene acquistato dal Wolfsburg, che lo aggrega nella seconda squadra.
Il suo esordio in Bundesliga avviene il 26 maggio 2020 contro il Bayer Leverkusen. Mentre esordisce in Europa League il 5 agosto 2020 contro lo Shakhtar Donetsk.
Nel gennaio del 2021 passa in prestito al St. Pauli, in seconda divisione tedesca. Poi lo Stoccarda ne rileva il cartellino in prestito.
Alla fine stagione 2022/23, il Wolfsburg non gli rinnova il contratto e viene acquistato a parametro zero dall’Eintracht Francoforte.
NAZIONALE
Esordisce con la maglia dell’Egitto l’8 ottobre 2021 contro la Libia, segnando anche la rete decisiva dell’1-0 e permettendo alla sua nazionale di accedere alla fase finale dei Mondiali 2022.
Viene escluso dai convocati della Coppa d’Africa 2021, dove l’Egitto perderà la finale ai rigori contro il Senegal.
Escluso anche dai convocati per il Mondiale 2022 e da quelli per la Coppa d’Africa 2023.
Con la nazionale egiziana ha collezionato 35 presenze e realizzato 6 reti.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Il bomber egiziano è l’uomo copertina di questa Bundesliga: un attaccante completo, capace di esprimersi al meglio sia come prima punta sia come esterno offensivo.
Inizia la carriera da esterno sinistro, salvo poi cambiare ruolo sotto la guida di Mido, che lo adatta a centravanti.
Agile, veloce e con un ottimo controllo palla, Marmoush oltre ad avere un innato senso del gol (25 reti in 44 partite con l’Eintracht) è anche un grandissimo tiratore di calci piazzati, come dimostrato dal suo brillante inizio di stagione.
Attaccante che è anche dotato di una grande visione di gioco, caratteristica dimostrata da un numero cospicuo di assist (in 44 partite di Bundesliga con la maglia dell’Eintracht ha collezionato 14 assist)
Le sue doti balistiche stanno regalando parecchi punti all’Eintracht.
Questa caratteristica da speranza ai tifosi del Francoforte che, quando vedono Marmoush prendere la rincorsa, riescono a intravedere un barlume di luce anche nelle situazioni più buie.