Il fiuto del gol non si scarica
Il fiuto del gol non si scarica
La questione del numero 9 in casa Napoli è tutt’ora ancora un rebus, ma c’è un altro aspetto da considerare: il vice del 9. Attualmente dietro Osimhen ci sono Simeone e Cheddira, due attaccanti che seppur diversi sono pronti a contedersi il posto quando chiamati in causa.
Nei due ritiri sicuramente mister Conte ha avuto modo di vedere entrambi e alternarli di tempo in tempo, di partita in partita. Analiticamente però, se Cheddira sembra essere dal punto di vista fisico più pronto e più avanti del Cholito, non si può dire lo stesso della fase realizzativa e dei movimenti senza palla, i quali non vanno sottovalutati.
Simeone invece, soprattutto nell’ultima amichevole con la squadra campione in carica del campionato albanese Egnatia, ha timbrato il cartellino e in più occasioni ha anche sfiorato il raddoppio. Il suo gol è stato molto istintivo, tuffo su palla in profondità da attaccante vero e palla nel sacco.
Se prendiamo le esperienze avute da entrambi prima dell’arrivo all’ombra del Vesuvio c’è da fare particolare attenzione: Cheddira al Frosinone(poi retrocesso) ha totalizzato in 35 presenze appena 7 gol, penalty inclusi. Giovanni Simeone invece l’anno prima dello scudetto vinto col Napoli ha chiuso la stagione a Verona con 35 presenze e 17 gol, senza rigori.
Chiaro, l’esperienza è un fattore importante e Cholito ne ha tanta, in più ha già fatto un anno a Napoli mentre Cheddira no.
Simeone ha dimostrato di poter giocare tranquillamente nel Napoli, non bisogna dimenticare i gol pesantissimi dell’anno del terzo scudetto: Cremonese, Roma, Milan.. giusto per citare un po’ di ricordi, restano indelebili nelle menti di tutti.
Per tutti questi motivi e per quanto visto fin’ora appare più corretto identificare Simeone come vice “Osimhen” o chi per esso. Walid Cheddira sembra ancora un po’ troppo acerbo, sicuramente ha della sua parte tempo ed età, ma in un top club come il Napoli c’è bisogno di fare sotto tutti i punti di vista di un calciatore, qualcosa fuori dall’ordinario.