La GeVi Napoli Basket punta alla salvezza: partenopei artefici del proprio destino
La GeVi Napoli Basket può tirare momentaneamente un sospiro di sollievo, in seguito al successo ottenuto contro Tortona in un Pala Barbuto infuocato. Tuttavia, l’esito del ricorso di Varese (11 punti di penalità, non più 16), che ora si trova a 21 punti, costringe gli azzurri a dover vincere ancora.
La compagine di Coach Pancotto si trova a +2 su Verona, reduce dalla brutta sconfitta casalinga contro Scafati e a -1 dalla formazione lombarda. I risultati maturati nell’ultimo turno si sono rivelati benevoli, considerando le sconfitte di Trieste, Treviso e Reggio Emilia, anch’esse coinvolte nell’agguerrita lotta salvezza. Quasi certamente, con due vittorie il club del presidente Grassi si assicurerebbe la permanenza in A, senza dover guardare alle partite delle dirette concorrenti.
Di seguito la classifica delle squadre coinvolte nella bagarre per non retrocedere:
Scafati 22
Treviso 22
Varese 21 (32 senza penalizzazione)
Trieste 20
Reggio Emilia 20
Napoli 20
Verona 18
La Generazione Vincente ha il deficit piuttosto significativo di essere sotto negli scontri diretti con le proprie avversarie, per cui in caso di arrivo a pari punti al penultimo posto, sarebbero proprio i partenopei a dover lasciare la categoria. D’altro canto la compagine di Pancotto può contare su un calendario non proibitivo per tentare di chiudere quanto prima il discorso salvezza.
Domenica arriverà Pesaro al Pala Barbuto, in quello che potrebbe essere un primo match-point per difendere la Serie A. Poi sarà la volta di Verona, da affrontare in trasferta in una gara in cui gli scaligeri potrebbero essere già retrocessi in caso di sconfitta nel prossimo turno contro Trieste.
Presentiamo di seguito il calendario delle ultime due giornate:
Sassari-REGGIO EMILIA
NAPOLI-Pesaro
TRIESTE-VERONA
TREVISO-Bologna
VARESE-SCAFATI
REGGIO EMILIA-Trento
Brindisi-TRIESTE
SCAFATI-Brescia
VERONA-NAPOLI
Venezia-TREVISO
Bologna-VARESE
Alla GeVi potrebbe anche bastare una sola vittoria, con una serie di combinazioni, per conquistare l’obiettivo, tuttavia per essere totalmente sereni, Napoli dovrebbe vincere entrambe le partite e portare al termine un campionato sofferto, ma raggiungendo ugualmente il traguardo.