Lo Zibaldone azzurro: Napoli-Udinese dalla A alla Z

Riviviamo la partita di ieri pomeriggio con il classico gioco dell’alfabeto 

Arrivederci Napoli: gli azzurri chiudono in bellezza il 2022. Per quasi tutta la gara straripanti al cospetto di una squadra insidiosa e valorosa, la sofferenza finale è un ulteriore atto d’amore.

Black-out di tre minuti e Udinese ufficialmente in partita: è bastato un minimo di distrazione per far rientrare in partita una squadra ben costruita e che darà filo da torcere a tutti.

Cambio tattico: ad inizio ripresa entra in campo Mario Rui in luogo di Olivera. Spalletti dichiara di aver cercato maggiore qualità nel palleggio.

Deulofeu è costretto a dare forfait a causa di un infortunio piuttosto serio. Da apprezzare l’incoraggiamento da parte del pubblico nei confronti di un calciatore eccellente. In bocca al lupo Gerard!

Esemplare Kim Min-Jae, che sui social chiede scusa a tutti i propri compagni per l’errore commesso negli ultimi minuti della gara. Guerriero rispettoso, leale e dal carattere di ferro. Ampiamente perdonato.

Fondamentale nei recuperi palla Stanislav Lobotka, che sarà stato anche meno appariscente del consueto in fase di possesso, ma si rivela preziosissimo quando spezza le trame dei rivali anche nel finale.

Giro palla più spezzettato nel primo tempo, quando l’Udinese ha provato ad ostruire Lobotka. Questa squadra però riesce a risolvere situazioni intricate in qualunque modo.

Hirving Lozano disputa un’altra prestazione positiva, mettendo anche a referto l’assist per Zielinski. Buoni spunti sulla corsia di destra. In fiducia.

Incubi a non finire per il povero Bijol, che non ne prende davvero una al cospetto di un immarcabile Osimhen. Pomeriggio da horror per il centrale difensivo dei friulani.

Lezione da apprendere: anche nella circostanza di un vantaggio ampio e apparentemente rassicurante non è lecito fermarsi perché altrimenti si rischiano brutte e soprattutto clamorose sorprese.

Magic Zambo: anche da fermo sembra che giochi su un altro pianeta. Visione di gioco, intelligenza suprema e maestria unica. Dopo il rinnovo contrattuale si regala l’ennesima partita da incorniciare.

Nestorovski si conferma una piccola bestia nera per il Napoli. Riapre la contesa con una gran conclusione, interrompendo momentaneamente il momento di festa sugli spalti.

Orgoglio, carattere e tecnica sopraffina. È la partita di Eljif Elmas, autore di un assist col contagiri e di una rete pazzesca al termine di una ripartenza letale. Al centro del progetto, non fa rimpiangere l’assenza di uno come Kvaratskhelia…

Parata importantissima di Meret su Deulofeu nei primi minuti di gioco. L’estremo difensore friulano si mette in mostra anche giocando quasi da “libero”, in modo tale da anticipare costantemente il pericoloso Beto.

Quarantuno punti in classifica: punteggio superlativo a quatto giornate dalla fine del girone di andata. Testimonianza di un percorso paradisiaco.

Restano in panchina per l’intera gara sia Simeone che Raspadori: ulteriore conferma di una rosa di livello elevatissimo, come confermato anche dal tweet di ADL, che dichiara che questo è il suo miglior Napoli!

Standing ovation per un gruppo meraviglioso, che gioca un calcio unico e ha avuto il merito di riportare tantissimi tifosi allo stadio. Solo tantissimi applausi.

Tenta la clamorosa rimonta l’Udinese, in linea con le precedenti uscite. Nestorovski e Samardzic, con la complicità dei partenopei, stavano dando inizio ad una terribile catastrofe che fortunatamente è stata evitata.

Undici vittorie consecutive in campionato: un dato stratosferico, frutto di un cammino esemplare, con un lavoro minuzioso e garanzia di spettacolo. Napoli vola.

Vola in cielo Victor Osimhen, che raccoglie l’assist al bacio di Elmas e batte Silvestri per il vantaggio dei partenopei. Un leader vero, che è migliorato notevolmente in tutti i fondamentali. Ci pensa lui.

Zielinski corona una settimana perfetta con una rete d’autore. Qualità estrema nei suoi piedi, controllo palla e parabola deliziosa nella porta avversaria. Incantevole.

Translate »
error: Content is protected !!