Mister, osa! Hai un’occasione unica
Mister, osa! Hai un’occasione unica
Due giornate per il victory lap, mancano 180 minuti e fino a prova contraria 6 punti per sventolare una bandiera tricolore.
La partita tra Napoli e Genoa però ci ha raccontato ben altro, è pur vero anche che gli azzurri disponevano di un “bonus” pareggio ma sarebbe stato meglio giocarlo fuori casa piuttosto che tra le mura amiche quando domenica ad aspettare Conte e i suoi soldati ci sarà un Parma non ancora salvo.
Per tutto il campionato, nonostante il primato in classifica il Napoli è stato altalenante frutto anche delle scelte del mister che in molteplici occasioni è stato molto, forse troppo conservativo e non sempre questa mossa paga.
Ci sono tanti modi di difendere il vantaggio e non sempre rinunciare ad un giocatore offensivo per coprirsi ti garantisce la vittoria, ci si può anche coprire ma non bisogna rinunciare a giocare restando bassi perchè prima o poi, soprattutto con le palle sporche il gol arriva.
In un campionato con la quota scudetto più bassa degli ultimi anni(84) il mister deve liberarsi delle sue paure e trasformarle in coraggio, benzina perchè l’occasione di vincere lo scudetto è unica dato che in una visione a medio-lungo termine e con le tre competizioni ci saranno inevitabilmente delle flessioni e soprattutto rotazioni in rosa per garantire un’alternanaza sana e competitiva fra tutti.
Per il rush finale adesso si può contare anche su David Neres, perchè non dargli spazio? Politano ha fatto un campionato di sacrificio e la benzina nel suo serbatoio sembra essere finita, o quanto meno lo si vede alla mezz’ora di gioco. Lo stesso discorso lo si poteva fare per Anguissa durante l’ultima partita, poteva essere lui il cambio per Billing senza rinunciare ad un Raspadori revitalizzato dopo il gol e con la qualità che non fa mai male.
Giocare in modo speculativo e arroccato è ammesso certo, ma con una posta in gioco così alta serve osare e “sbranare” la preda. Se la storia deve essere scritta, è il momento di farlo e senza pensare agli altri(Inter) devono arrivare due vittorie per coronare al meglio questo percorso iniziato ancor prima di Dimaro.
La sfida di Parma si preannuncia senza precedenti, ci sarà da dare battaglia e bisogna dare tutto fino all’ultima goccia.
Mister, osa! Hai un’occasione unica per far diventare un sogno, realtà.
