Mondiale per Club 2025: Cosa serve al Napoli

In attesa del sorteggio degli ottavi, in programma il prossimo lunedì 18, per gli azzurri è tempo di calcoli per valutare il possibile accesso al Mondiale per club in programma negli USA nell’estate del 2025.

Due le squadre italiane che prenderanno parte alla manifestazione. L’eliminazione del Milan dalla Champions lascia solo il Napoli e la Juventus in corsa per un posto visto che l’altro è già saldamente nelle mani dell’Inter, finalista lo scorso anno.

La vittoria con il Braga e il passaggio agli ottavi hanno proiettato il Napoli, con i 7 punti guadagnati, a quota 41 e quindi a 6 punti dalla Juventus che, nonostante non disputi la Champions quest’anno, è davanti a quota 47. Considerando i criteri di assegnazione dei punti che sono 2 per ogni vittoria e 1 per il passaggio del turno, per l’aggancio alla Juventus gli azzurri dovrebbero vincere le due gare degli ottavi e approdare ai quarti dove servirebbe almeno una vittoria. A pari punti non è chiaro al momento il criterio che darebbe l’accesso a l’una o all’altra squadra. Servirebbe a quel punto anche un pareggio (oltre alla vittoria) nei quarti con l’accesso alle semifinali per essere certi di superare i bianconeri.

Tutto molto difficile ma non impossibile se i sorteggi saranno benevoli e se gli azzurri ritroveranno quello spirito che lo scorso anno li portò ad un passo da una semifinale negata solo da infortuni e decisioni arbitrali discutibili nei due match contro il Milan.

Translate »
error: Content is protected !!