La risposta è arrivata, il duello Scudetto continua. Il Napoli replica all’Inter, batte 3-0 l’Empoli e si riporta a -3 dalla capolista. Con due protagonisti assoluti e indiscussi: Romelu Lukaku e Scott McTominay. Ovvero, nella pratica, i due che si distribuiscono quasi equamente il tabellino tra gol e assist. I toscani partono bene, impensieriscono col pressing un avversario evidentemente più qualitativo, ma crollano dopo 18 minuti. Lukaku trova l’imbucata giusta per McTominay, che dal limite fulmina Vasquez. La gara si chiude in maniera definitiva tra il 56′ e il 61′. Prima Lukaku trova il raddoppio, perfettamente trovato in area da Olivera, e poi è sempre lui a porgere sulla testa di McTominay la palla del tris. E cara grazia per l’Empoli che il palo respinge il destro della possibile tripletta dello scozzese, scatenato. Prossimo turno: Napoli a Monza, Inter a Bologna. L’ennesimo crocevia di una lotta Scudetto più viva e appassionante che mai.
IL TABELLINO:
NAPOLI(4-3-3): Meret; Mazzocchi (Dal 75′ Spinazzola), Rrahmani, Juan Jesus (Dal 72′ Rafa Marin), Olivera; Gilmour (Dall’83 Billing), Lobotka, McTominay; Politano (Dall’82’ Ngonge), Lukaku (Dall’82’ Raspadori), Neres. Allenatore: Antonio Conte
EMPOLI (4-2-3-1): Vasquez; Goglichidze, Marianucci, Viti (Dal 72′ Ebuehi); Gyasi, Henderson (Dall’82 Kovalenko), Grassi, Pezzella; Fazzini (Dal 60′ Colombo), Cacace (Dall’83 Sambia); Esposito. Allenatore: Roberto D’Aversa.
Arbitro: Michael Fabbri (Sez.Ravenna)
Marcatori: McTominay (N), Lukaku (N), McTominay (N)
Ammoniti: Lukaku (N), Goglichidze (E)
UP: McTominay
DOWN: Marianucci
