Caffè con Foffu- Repice: “Mercato insoddisfacente? Conte aumenterà la sua voglia di vincere…”
Intervenuto ai microfoni del nostro Fortunato Condinno per la rubrica “Caffè con Foffu” il noto giornalista della RAI, Francesco Repice, risponde alle domande del nostro inviato in virtù del grande lavoro svolto da Conte e sul momento positivo di Anguissa. Di seguito, ecco le parole dell’umile e disponibile giornalista ai nostri microfoni:
1) Come riesce Conte a cavare dal buco il massimo dai suoi calciatori?
“Ma guarda posso dirti che Conte ci riesce perché è un super professionista, inoltre ti dico che lui, nel calcio, è l’eccezione che conferma la regola. Due elementi sono importanti nel calcio, ovvero la continuità ed equilibrio, non per la seconda ma per la continuità lui è l’eccezione che conferma la regola. Il tecnico azzurro è un grande allenatore, riesce a muoversi bene in ogni situazione.
2) Pensa che il Napoli, con la rosa più corta, possa vincere lo Scudetto?
“Io, sinceramente non so se può vincere lo Scudetto. Sono sincero, so solo che Conte nonostante tutto sta combattendo in maniera degna e caparbia per lo Scudetto. Poi vincere è un altro conto, il vincere viene deciso da un episodio, da un momento a favore, ci sono tanti fattori da analizzare”.
3) Come ha fatto Conte a costringere al patron Aurelio De Laurentiis ad eclissarsi durante questa stagione?
“Ma guarda, io credo che il presidente non si sia per nulla eclissato. Anzi, ricordo che il patron ha parlato anche ultimamente e credo che Conte non debba convincere nessuno ad eclissarsi. De Laurentiis è il padrone, può parlare quando e come vuole.”
4) Come ha fatto Conte a rivitalizzare un giocatore come Anguissa?
“Sono giocatori, come Anguissa, che attraversano momenti difficili perché hanno bisogno di recuperare anche mentalmente per recuperare le batterie ai nastri di partenza di una nuova stagione. Conte, come al solito, sono convinto che avrà convinto Zambo delle sue possibilità, della sua forza e l’avrà rivitalizzato con il lavoro, con gli allenamenti, con le parole.”
5)Il pareggio di domenica ha frenato il Napoli, cosa ha sbagliato la squadra azzurra?
“Non credo che il Napoli abbia frenato la propria corsa domenica. Giochi una partita di pallone, contro una squadra forte e in forma come la Roma di Ranieri e ci può stare che pareggi. Vi ricordo che comunque, in due settimane il Napoli ha fatto 6 punti contro Atalanta e Juventus”.
6) Secondo lei qual è il pensiero di Conte dopo questo mercato senza acquisti degni di nota?
“Magari non è contentissimo, ma sono certo che questo aumenterà la sua applicazione, la sua forza, la sua voglia di vincere cercando di ammutolire ancora una volta tutti”.
7) Com’è raccontare di Diego Maradona al teatro?
“Ringrazio umilmente il direttore Luigi Giordano per esser venuto al teatro Troisi a Napoli. Da tifoso del Boca Juniors sono innamorato di Diego Armando Maradona, è il mio idolo sia nel campo che fuori, quindi per farti capire quanto possa tenerci al diez”