Buona prestazione di La Penna nella gara che celebra il Napoli!
Il Napoli vince per 2-0 ed è campione per la quarta volta nella sua storia. Errori del VAR più che chiari, nel primo tempo si perde più di 5 minuti totali per la mancata connessione fra VAR e l’arbitro La Penna, elemento che fa sicuramente innervosire i partenopei. Inoltre, il gesto di Makombou poteva essere chiaramente sanzionato in modo diverso. Prestazione buona di La Penna che mantiene la calma, voto 6.5.
ARBITRO: LA PENNA: Voto 6,5
ASSISTENTI: GIALLATINI – COLAROSSI: Voto 6
IV: MARCHETTI
VAR: PATERNA: Voto 5
AVAR: ABISSO
ECCO GLI EPISODI DEGNI DI NOTA:
SI PARTE! È iniziata NAPOLI-CAGLIARI!
5′ PRIMO SQUILLO DEL NAPOLI! Diagonale improvviso di Raspadori dopo una corta respinta di Adopo sugli sviluppi di un corner, il pallone sfiora il palo alla sinistra di Sherri!
10′ OCCASIONE NAPOLI! Ripartenza dopo un corner del Cagliari, Augello liscia l’intervento e Spinazzola parte indisturbato. Il laterale azzurro premia l’inserimento di Gilmour che viene chiuso dall’uscita di Sherri, arriva Politano per il tap in ma calcia alto!
25′ SALVA TUTTO MINA! Lukaku prende bene posizione dentro l’area e colpisce a botta sicura, intervento in scivolata decisivo di Mina che devia in corner!
31′ Si accendono gli animi in campo, ammonito Politano e Makombou, per 5′ il contatto fra VAR e il direttore di gara La Penna manca.
39′ A UN PASSO DAL GOL IL NAPOLI! Cross dalla destra, Sherri imperfetto in uscita, Spinazzola calcia al volo trovando la respinta dello stesso estremo difensore rossoblù!
42′ GOL! NAPOLI-Cagliari 1-0! Rete di McTominay! Cross dalla destra da parte di Politano per McTominay che in mezza rovesciata buca le mani di Sherri!
45’5 FINE PRIMO TEMPO! Il Napoli chiude in vantaggio la prima frazione di gioco! Nel frattempo, a Como, l’Inter vince 0-1 con la rete di De Vrij, i lariani sono in 10 causa espulsione di Reina.
SECONDO TEMPO:
46′ SI RIPARTE! È iniziato il secondo tempo di NAPOLI-CAGLIARI!
51′ GOL! NAPOLI-Cagliari 2-0! Rete di Lukaku! Azione di forza pura da parte del belga che controlla sulla trequarti il lancio di Rrahmani e vince il duello fisico con Mina fino ad arrivare davanti a Sherri, dove infila il pallone nell’angolino basso!
60′ Deiola cerca il suggerimento in verticale verso Piccoli, palla direttamente sul fondo
63′ OCCASIONE NAPOLI! Altro duello fisico vinto da Lukaku contro Mina, il belga avanza e serve centralmente Neres che tutto solo si fa respingere il tiro da Sherri!
65′ Altra grandissima occasione per il Napoli, vanificata solo dalla posizione di fuorigioco di Lukaku, il quale aveva mandato a lato di testa il cross di Neres
79′ Neres trova un varco e parte in velocità, il suo tiro dall’interno dell’area viene respinto dal muro del Cagliari
83′ Qualche problema per Anguissa, che non sembra in grado di continuare
90+5′ Finisce qui, il Napoli batte il Cagliari e si laurea per la quarta volta nella sua storia come campione d’Italia.


