Nel segno del difensore perfetto

Nel segno del difensore perfetto

Kalidou Koulibaly, Min-Jae Kim, Alessandro Buongiorno. Tre grandi difensori che per motivi diversi hanno lasciato e uno di loro lo sta facendo attualmente, un segno nelle menti e nei cuori di chi li osserva.

Se dovessimo fare una sorta di build del difensore perfetto inevitabilmente tutti e tre hanno qualcosa da cui si può attingere.

1) Colpo di testa 2) Velocità 3) Anticipo 4) Tecnica 5)Personalità

Focalizzando l’attenzione su questi cinque parametri vediamo di fare un’attenta analisi: partendo a ritroso sicuramente Koulibaly “Potenzialmente” poteva essere il migliore dei tre, il senegalese spiccava in tutto. Ciò nonostante però l’ex numero 26 azzurro essendo troppo “ottimista” e sicuro del proprio bagaglio commetteva qualche errore inusuale per la sua caratura controbilanciato dai lanci in impostazione, i tackle e la progressione date le sue lunghe leve in anticipo

Vedendo quelli che sono i parametri avremo:  Colpo di testa: 7.5; Velocità: 9; Anticipo 8; Tecnica 8.5;  Personalità 9

Arriviamo alla stagione 2022-23, arriva dal Fenerbahçe, un difensore sud-coreano totalmente sconosciuto alla piazza: Kim Min-Jae. Durante quella stagione è arrivato il terzo scudetto e una grande porzione di titolo passa da questo signore in maglia numero 3.
Nello scetticismo generale, Kim conquista partita dopo partita pareri e consensi a suo favore tanto da restare indelebile all’ombra del Vesuvio. Analogamente anche in Kim, seppur in maniera meno marcata di Koulibaly l’eccesso di sicurezza e ottimismo è stato controbilanciato da qualche errore che si conta sulle dita di una mano.  Kim si è dimostrato capace, solido, attento e anche tecnico, il che non è scontato.

Colpo di testa: 8; Velocità: 8; Anticipo 8+; Tecnica 7.5;  Personalità 8.5

Arriviamo ad oggi, dopo una stagione post-scudetto disastrosa il Napoli ha acquistato dal Torino Alessandro Buongiorno, uno dei migliori (dati alla mano) difensori centrali nel panorama internazionale.

Premessa: Il campionato è ancora lungo quindi questa sarà un’analisi parziale rispetto a ciò che abbiamo visto finora. Buongiorno fin dal suo esordio ha dimostrato tutte le sue qualità senza  sbavature e soprattutto con personalità. Sia i tifosi che i compagni di squadra, soprattutto quelli di reparto nel vedere la sua figura e sapere chi c’è dietro si sentono confortati.

Il numero 4 azzurro è abile nei contrasti, soprattutto quelli aerei e spicca per personalità nel comandare la difesa, auto-lanciarsi e nell’applicazione. Di fatto, è diventato uno degli insostituibili di Antonio Conte.

Colpo di testa: 8+; Velocità: 8; Anticipo 8; Tecnica 8;  Personalità 9.5

Cercando di costruire il difensore perfetto in cinque parametri sicuramente ci sarebbero: 1) Colpo di testa di Buongiorno, 2) La velocità di Koulibaly, 3) L ‘anticipo di Kim, 4) La tecnica di Koulibaly e 5) La personalità di Buongiorno data la sua applicazione, sicuramente più alta di quella di Kim e Kalidou. 

Koulibaly, Kim, Buongiorno
Translate »
error: Content is protected !!