Rinasceremo insieme dalla cenere
Rinasceremo insieme dalla cenere
Nel terzo match di Serie A, si affrontano al Maradona Napoli e Parma. Da un lato i padroni di casa devono necessariamente vincere per stare in scia, dall’altro i ducali, sorpresa fin qui del campionato ci tengono a rimanere imbattuti. La partita viene decisa dagli episodi, come il rigore degli ospiti e la situazione surreale di Suzuki espulso e Del Prato in porta, quella in cui il Napoli non riesce a segnare fino al 90′ prima con Lukaku e poi con Anguissa, vittoria sofferta ma importante.
PRIMO TEMPO
Dopo un inizio che sembrava positivo, il Napoli viene imbottigliato dal Parma, c’è tanta confusione in mezzo al campo e il centrocampo viene saltato con una facilità impressionante. Al 15′ arrivano i primi brividi in 30 secondi, traversa di Kowalsi e subito dopo Bonny in girata colpisce il palo. Continua il momento no per gli azzurri, progressione impetuosa di Sohm che salta tutti, serve Bonny che viene atterrato da Meret e trasforma il rigore. 1-0.
L’unico brivido per Suzuki arriva al 40′ quando dopo una combinazione Olivera-Kvara, il georgiano calcia a giro e impegna il portiere del Sol Levante.
SECONDO TEMPO
Primo cambio per il Napoli, entra Spinazzola per Olivera, classico ballottaggio. Inizio avvolgente del Napoli in manovra, Kvara prova ma non impensierisce Suzuki più volte intorno al 55′. Cinque minuti più tardi ecco il primo cambio, fuori Raspadori dentro Lukaku, inizia la sua era e sfiora subito il gol. Brivido. Al 65′ clamorosa traversa di Buongiorno su una punizione messa in mezzo da Kvara. Al 75′ Neres sfonda sulla destra e mette in mezzo per Lukaku che non trova il pallone, ma è fuorigioco. CLAMOROSO: Suzuki fa un’entrata da Ninja su Neres come fosse un samurai e viene giustamente espulso e Del Prato va in porta perché il Parma ha esaurito i cambi. Il Napoli manovra ma spreca, nonostante la situazione incredibile.. Simeone all’85’ si divora il gol del pareggio, ma dopo 2 minuti si procura un rigore, poi annullato dal var, decisione da discutere.
Al 90′ con 11 minuti di recupero segnalati, Lukaku pareggia, il Maradona ESPLODE.
Delirio al Maradona, al 97′ cross di Neres per Anguissa e 2-1 Napoli, tutto ribaltato, vittoria sofferta ma importante.
TABELLINO
FORMAZIONI:
NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi(Dal 78′ Simeone), Anguissa, Lobotka, Olivera(Dal 46′ Spinazzola); Politano(Dal 68′ Neres), Kvaratskhelia, Raspadori(Dal 61′ Lukaku)All. Conte
PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Balogh(Dal 72′ Osorio) Circati, Valeri(Dal 6′ Del Prato); Sohm, Bernabé; Man, Kowalski(Dal 62′ Cancellieri), Mihaila(Dal 72′ Charpentier); Bonny(Dal 62′ Almqvist). All. Pecchia
ARBITRO: Paride Tremolada
AMMONITI: Anguissa(NAP) 42′, Lobotka(NAP) 57′, Conte(NAP) 57′, Mihaila(PAR) 62′, Suzuki(PAR) 63′ , Del Prato(PAR) 88′
ESPULSI: Suzuki(PAR) 75′
MARCATORI: Bonny(PAR) (R) 18′, 90′ + 11(NAP) Lukaku, 90′ + 11 Anguissa(NAP),
RECUPERO: 1 tempo 4 minuti, 2 tempo 11 minuti
UP: Bernabé
DOWN: Mazzocchi