Roma  – Napoli 1-1: gli azzurri non la chiudono e vengono ripresi

Napoli aggressivo, ma rischia tanto

Primo tempo ritmi abbastanza sostenuti, il Napoli è subito molto aggressivo e pressa altissimo, ma non crea nulla. La Roma, invece, si limita alle ripartenze, ma per lo più sterili. Primo tiro in porta di Lukaku, ma il belga calcia male e ne esce un tiro fiacco. Ancora Napoli, Neres serve al centro Lukaku che con una magia aggiusta il pallone a McTominay a rimorchio, il destro dello scozzese è centrale e debole. Facile parata per Svilar. Poco prima era stato ammonito Politano per simulazione in area avversaria, il rigore non c’è, ma il 21 azzurro viene toccato dall’avversario. I tempi sono maturi per il gol azzurro, lancio lungo di Juan Jesus che serve l’inserimento sulla fascia sinistra di Spinazzola, Svilar esce in maniera indecisa e Spinazzola ne approfitta per un pallonetto perfetto con il piede destro, palla in rete, Napoli in vantaggio. Ancora dubbi in area giallorossa, Lukaku allarga per Politano che immediatamente premia l’inserimento del classico McTominay, lo scozzese è seguito da Koné che proprio prima del destro chiude e recupera il pallone, spingendo forse l’avversario, ma per l’arbitro non fischia nulla. Minuti finali di primo tempo e Meret è costretto ad un intervento su colpo di testa di N’Dicka, bel primo tempo dei partenopei, ma Roma sempre insidiosa.

 

Napoli timoroso, si fa acciuffare nel recupero

Secondo tempo ritmi più alti, ma poche azioni, Napoli molto più basso e Roma che con il pasar del tempo ci crede sempre di più. Poche le azioni limpide da gol sia da una parte che dall’altra, ma la Roma è più pungente ed aggressiva, ci prova prima con Angelino, ma il tiro è alto, poi entrano Paredes, Dybala e Saelemaekers e la squadra giallorossa cambia. Paredes colpisce il palo e Conte corre ai ripari passando al 3-5-2 con Raspadori e Simeone punte, ma il Napoli si schiaccia troppo e non riesce più ad uscire. Infatti la Roma pareggia in pieno recupero con un bel tiro incrociato di Angelino. Occasione persa per gli azzurri per allungare in classifica, ma il pareggio è sostanzialmente giusto.

 

 

UP: Spinazzola

DOWN: Neres

 

IL TABELLINO

ROMA-NAPOLI 1-1

IL TABELLINO

ROMA (4-3-3): Svilar; Rensch (80′ Baldanzi), Mancini, Ndicka, Angeliño; Koné (55′ Paredes), Cristante (64′ Dovbyk), Pisilli; Soulé, Shomurodov (80′ Dybala), El Shaarawy (55′ Saelemaekers). A disposizione: Gollini, De Marzi, Abdhulamid, Hummels, Celik, Pellegrini, Dahl. Allenatore: Ranieri.

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Spinazzola; Anguissa, Lobotka; Politano (86′ Raspadori), McTominay, Neres (76′ Mazzocchi); Lukaku (80′ Simeone).
A disposizione: Scuffet, Turi, Buongiorno, Marin, Gilmour, Billing, Hasa, Ngonge, Raspadori. Allenatore: Conte.

Marcatori: 29′ Spinazzola (N), 90’+2 Angelino (R)

Ammoniti: Politano (N), Koné (R), Pisilli (R)

Recupero: 1’ pt, 5’ st.

Arbitro: Fabbri
Assistenti di linea: Bindoni – Tegoni
IV: Feliciani
VAR: Meraviglia
AVAR: Abisso

Translate »
error: Content is protected !!