Song’s Match: Blu Part II – Elisa

Song’s Match: Blu Part II – Elisa 

INTRODUZIONE

Bentornati a tutti i lettori azzurri con l’ultimo episodio della stagione della rubrica Song’s Match. La canzone scelta per oggi è “Blu Part II” della cantante Elisa, in collaborazione con Rkomi. Ci ritroviamo qui dopo l’ultimo Match degli azzurri terminato 0-0 contro il Lecce.

Resoconto finale di stagione

Il Napoli stecca l’ultimo passo per l’Europa dopo che contestualmente l’Atalanta ha battuto il Torino e non ha bisogno nemmeno più di sperare in una vittoria della Fiorentina in Conference League. Il time-lapse della stagione inquadra un Napoli da campione d’Italia decimo in classifica con 53 punti, fallimento.

Analisi del testo e melodia

Nella canzone di oggi vediamo un sound triste e nostalgico che rimanda ad un profondo Blu, quello in cui il Napoli stesso è sprofondato senza mai restare a galla.

Il testo descrive un sentimento di rimpianto e un senso di promesse non mantenute che la cantante ha fatto a qualcuno, come espresso nei versi “Se c’è qualcosa che non ti ho detto, che non ti ho chiesto, non l’ho pensato”. Il cantante cerca conforto in un luogo dove poter essere solo con i propri pensieri, lontano dal rumore del mondo. Questo luogo è simboleggiato da un “letto di foglie” dove potersi ritirare e trovare pace, come si legge nei versi “Mi rifugerò, mi rifugerò sopra un letto di foglie“. Il testo suggerisce anche che il cantante ha sperimentato il crepacuore e si sente alienato, come espresso nei versi “Anche se il cuore e la faccia li ho dipinti di blu”. Il verso di Rkomi segue un filone simile, descrivendo la sensazione di avere una parola sulla punta della lingua che non riesce a esprimere alla persona amata. La canzone offre infine un senso di speranza, ricordando all’ascoltatore che non è solo nelle sue lotte e che da qualche parte là fuori c’è una tribù che lo aspetta.

Conclusione

Il filone di speranza a cui può ambire il Napoli è la tanto attesa rifondazione e che la stagione “fuori dal mondo” appena conclusasi rimarrà un ricordo..

Song’s Match
Translate »
error: Content is protected !!