Song’s Match: Lazza – REPLAY
Bentornati a tutti i lettori azzurri con il nuovo episodio della rubrica Song’s Match, il brano di oggi è “Replay” di Lazza. Ci ritroviamo qui oggi ad analizzare un altro inutile pareggio andato in scena tra Inter e Napoli ieri sera, pareggio definito inutile in quanto in ottica Europa non sposta equilibrio alcuno. Il Napoli seppur con qualche piccolo progresso in termini di risultato mastica ancora il rammarico di tutte le occasioni perse, intrappolato in un replay nostalgico e tagliente di ciò che è stato lo scorso anno. Questa canzone per testo e sonorità è stata riconosciuta come una delle più introspettive dell’artista, di fatto ci sono tante frasi d’impatto che sono difficili da tralasciare le quali fanno proprio al caso della partita in oggetto. “Tanto se dai il massimo di te, diranno puoi fare di meglio“. Questa citazione rispecchia totalmente ciò che si è visto in campo, il Napoli sembra dare il massimo ma è evidente che bisogna fare meglio, sia nei singoli che nel collettivo dato l’intero organico a disposizione se si vuol raggiungere un posto tra l’Europa dei grandi. Parallelamente l’artista esprime il suo dolore e la sua insoddisfazione per non riuscire a rinascere dai problemi che lo affliggono e dalle aspettative che la gente nutre nei suoi confronti, vi dice nulla tutto ciò?.
Nella parte finale della canzone si fa un grande percorso a ritroso analizzando il Replay e “mettendo il mondo in pausa“(cit) dove Lazza capisce che effettivamente pur non avendo i risultati delle fama a livello materiale come soldi, orologi, donne, auto, champagne e soprattutto il nome aveva qualcosa che ora non ha più e ad oggi il Napoli con uno scudetto conquistato non ha più la cosa più importante: l’identità.
Si ringrazia anche un membro della redazione di Pianeta Napoli, Fortunato Condinno per il consiglio della canzone di oggi!