Spalletti:”Al Meazza con la certezza delle nostre qualità, tutte e due le squadre vorranno vincere”
Luciano Spalletti, tecnico del Napoli, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match contro l’Inter: “Politano? Sono cose che possono succedere. Nella prima parte di stagione abbiamo giocato soltanto con tre centrocampisti e si è fatto quello che si doveva fare normalmente. Non è per questo che dobbiamo temere di giocare sotto livello. Domani verrà fuori una partita dove tutte due le squadre andranno alla ricerca della vittoria. Ci saranno moduli diversi e cercheremo di coprire quegli spazi in cui loro avranno possesso palla e altrettanto dovremo fare noi. L’Inter è una squadra fortissima a prescindere dai risultati.”
Sul passato all’Inter: “Parlo con pochi. Ci sono state troppe voce. Ho preso insulti e fischi da tante parti, ma io valuto solo il mio lavoro. Penso solo a ciò che faccio io, poi ognuno fa ciò che vuole. Per me è una partita come le altre: io vivo intensamente tutto quello che faccio e lo vivo in diretta. Vivo con sentimento ciò che faccio, e le faccio seriamente. Ringrazio i giocatori, con i quali c’è un bellissimo rapporto. Sono orgoglioso di aver ridato forza alla conformazione della Pinetina.”
“Sarà una partita importantissima per tutte e due le squadre, ma finché non c’è la matematica non ci sarà mai nulla di definitivo. Per me non c’è da far valere alcuna rivincita. Domani è un altro passaggio per una piccola felicità, per tutte quelle persone che ci amano e ci seguono. Oggi so che ci saranno mille persone a salutarci ed è una cosa incredibile. Ci deve far riflettere sulla nostra voglia e sul nostro comportamento. Non è decisiva neanche per loro. Ci saranno molte difficoltà per tutti nel corso del campionato. Io non mi sono mai lamentato di niente in vent’anni di carriera: sarebbe come dire alla squadra che da soli non ce la possiamo fare. Si cercano le soluzioni, ma non è definitiva.”
“Andremo a Milano con le certezze della qualità che hanno saputo esibire i nostri calciatori. La nostra gente pensa che noi siamo una squadra fortissima e noi andremo lì per fare la partita. C’è un avversario che ha le stesse nostre qualità, con calciatori di livello come noi e un allenatore che ha trovato una squadra che ha fatto il suo gioco già negli anni precedenti.”
“De Laurentiis vive l’ambiente più direttamente rispetto a Zhang, perché sorveglia più da vicino e chiama spesso volendo sapere le cose. Tuttavia sono sempre i risultati che faranno la differenza.”
“A destra possono giocare Zielinski, Elmas, Lozano e ci sono anche altre soluzioni. Lozano è molto voglioso, è sorridente. Ci ho parlato anche stamattina, è anche normale che abbia ambizioni di crescita. E’sempre la vittoria che ci mette in condizione di avere visibilità. E’la sconfitta che riporta tutti nella stessa dimensione. Sono convinto che non ci sarà alcun coro di discriminazione. Manolas domani sta a casa, non è in condizione di poter giocare ancora. Malcuit probabilmente ci sarà.”
“In settimana Koulibaly ha subìto una torsione alla caviglia ed era con il ginocchio un pò sotto. Tutti si sono fermati per vedere se stesse bene mentre era in panchina. Rappresenta tantissimo per noi, è una persona straordinaria e mi ritengo fortunato ad averlo.”

