Udinese – Napoli 1-3: Gli azzurri reagiscono da squadra
Napoli fumoso, Udinese avanti
Primo tempo ritmi abbastanza sostenuti, Conte lancia Neres dall’inizio e il brasiliano cerca subito di farsi vedere, ma è sfortunato perché si divora un gol sotto porta prendendo la palla con lo stinco. L’Udinese risponde pressando alto e costringendo Buongiorno all’errore, Thauvin ne approfitta ma arrivato al limite dell’area spara alto di collo esterno. Ancora Neres, Il brasiliano recupera palla sulla trequarti avversaria con l’aiuto di Lukaku, poi entra in area infilandosi in mezzo a due e incrocia il mancino, il tiro finisce largo di poco. Dopo poco più di venti minuti di gioco, Zemura crossa dal limite dell’area, Lobotka nel tentativo di coprirsi il volto devia la sfera con l’avambraccio, per Doveri è rigore, calcia Thauvin, Meret para, ma sulla respinta è troppo facile per l’attaccante bianconero mettere la palla in rete. Il Napoli cerca di reagire ancora con Neres che mette un pallone in mezzo deviato da un difensore, ma il portiere friulano si salva. Angolo per gli azzurri, la palla arriva ad Anguissa che calcia subito, Sava para ancora. Napoli con molto possesso palla, ma sterile e fumoso, McTominay sembra essere avulso dal gioco e poi il solito Lukaku che tocca pochissimi palloni.
Napoli più inciso, Udinese annichilita
Secondo tempo ritmi più alti, il Napoli inizia forte e i due calciatori che più avevano deluso nella prima frazione di gioco confezionano il pareggio. McTominay trova un filtrante per la progressione di Lukaku, che vince i duelli con i difensori avversari e fa 1 a 1. Gli azzurri ci sono e sono convinti, l’Udinese sembra stanca dopo un primo tempo da fuori giri. Si accende di nuovo Neres che fa una serpentina in dribbling da sinistra arriva al centro calcia di destro, ma viene ribattuto, caparbiamente calcia ancora e trova la deviazione di Giannetti che mette nella propria porta, Napoli in vantaggio. Udinese ormai doma, non crea pericoli, Conte mette Simeone per Lukaku e l’argentino regala un assist ad Anguissa che di fisico e di tecnica sfonda al centro e segna il terzo gol, partita finita. Il Napoli giocando di squadra, dopo un primo tempo difficile, torna alla vittoria, dimostrando di saper creare e segnare, Neres un’arma in più per Conte.
UP: Neres
DOWN: McTominay
IL TABELLINO
UDINESE-NAPOLI 1-3
Udinese (3-5-2): Sava; Kristensen, Bijol, Giannetti (38′ st Modesto); Ehizibue (25′ st Kamara), Lovric (34′ Atta), Karlstrom, Ekkelenkamp (38′ st Bravo), Zemura (38′ st Abankwah); Thauvin, Lucca. A disposizione: Piana, Padelli, Sanchez, Palma, Brenner, Kabasele, Tourè
Allenatore: Runjaic
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrhamani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka (44′ st Gilmour), McTominay; Politano (40′ st Ngonge), Neres (40′ st Raspadori), Lukaku (35′ st Simeone)
A disposizione: Contini, Caprile, Juan Jesus, Marin, Zerbin, Spinazzola
Allenatore: Conte
Marcatori: 22′ Thauvin (U), 5′ st Lukaku (N), 31′ st aut. Giannetti (N), 36′ st Anguissa (N)
Ammoniti: Atta (U), Politano (N)
Note: Meret (N) para un rigore a Thauvin (U) al 22′
Recupero: 3’ pt, ’ st.
Arbitro: Doveri
Assistenti di linea: Lo Cicero – Bercigli
IV: Sacchi
VAR: Marini
AVAR: Pezzuto