Un Napoli inconsistente non va oltre il pari al Franchi

Gli azzurri di Massimiliano Allegri pareggiano all’Artemio Franchi con il risultato di 1-1 con la rete di Gilmour e quella di Jimenez. Il tecnico partenopeo schiera il 4-2-3-1 puntando ancora sulla soluzione del doppio play, scelta che si è rivelata vincente. Dall’altro lato, Vanoli schiera un 4-3-3, il quale inizialmente mette in serie difficoltà la compagine azzurra. La gara ha visto la Fiorentina prendere il controllo del gioco, mostrandosi propositiva in fase offensiva fin dall’inizio con due traverse, mentre, come al solito, gli azzurri si sono schiacciati in difesa in attesa di sfruttare delle ripartenze. La rete del vantaggio partenopeo con Gilmour, arrivato da uno schema su calcio piazzato provato in allenamento dal secondo di Allegri, Landucci, viene vanificata nella seconda frazione di gara, in cui il rendimento del Napoli si é abbassato drasticamente, subendo il gioco aggressivo della Viola.

Le Pagelle del Napoli

Milinkovic Savic 6,5 – si fa trovare pronto, con anche un miracolo nel secondo tempo, in cui ha subito più pericoli. Non ha colpe sul goal di Jimenez, il quale é arrivato a seguito di una deviazione che ha preso in contro tempo il portiere serbo.

Olivera 6,5 – la sua é una partita tra attacco e difesa, in cui oltre a eseguire il compitino in difesa si mostra pericoloso, in più di qualche occasione, in fase offensiva.

Rafa Marin 6 – qualche imprecisione iniziale, ma si riprende bene con grandi anticipi e intercettazioni. Purtroppo, però, innesca il pareggio della Fiorentina con una sua deviazione.

Rrahmani 6 – come al solito dimostra una buona solidità difensiva, fa sempre il suo.

Di Lorenzo 6 – fornisce una prestazione nella norma sia in fase di difesa che in quella di attacco.

Gilmour 6,5 – esegue un buon lavoro da play, ma non esente da errori, il quale é condito anche dal goal decisivo.

Lobotka 6 – il solito metronomo della squadra, imprescindibile.

De Bruyne 5 – una partita decisamente al di sotto delle aspettative, poco incisivo, e autore di errori banali non da un giocatore del suo calibro.

Lang 5,5 – tutto fumo e niente arrosto, cerca di fornire qualche spunto, ma nulla davvero di concreto.

Hojlund 5,5 – viene anticipato più di una volta, e come di consueto non viene supportato abbastanza dall’attacco azzurro.

Politano 6,5 – grande gara la sua, il migliore in attacco. Si dimostra il più ispirato con i suoi cross taglienti, oltre a essersi reso autore di una buona copertura in fase difensiva, il tutto condito dall’assist per Gilmour.

Lucca 5,5 – subentra nella speranza di ribaltare il risultato, ma il suo ingresso non offre nulla, anzi rischia anche di compromettere la gara.

Neres 5,5 – Da subentrato si mostra minaccioso nell’uno contro uno in una sola azione,  divorandosi anche il potenziale goal del vantaggio. Da quando é rientrato dall’infortunio non è più lo stesso.

Favasuli 6 – entra bene, fa il suo. Inoltre, ha una clamorosa occasione di testa, sventata però da un risoluto De Gea.

Allegri 5,5 – nella prima frazione di gara interpreta bene la gara, riuscendo a gestire il pallino del gioco, difendendo quando c’è bisogno e ripartire con i giusti ritmi. Ma, nel secondo tempo questo giusto equilibrio non viene rispettato, con la squadra che si schiaccia troppo e cala di rendimento. Il tecnico partenopeo, inoltre avrebbe potuto rischiare di più nella formazione iniziale.

 

 

Translate »
error: Content is protected !!