Un posto al mondiale

Manca ormai poco al nuovo Mondiale per Club studiato dalla FIFA. La prima edizione si giocherà nel giugno 2025 negli USA e avrà cadenza quadriennale, proprio come i Mondiali tradizionali.

Saranno 32 le squadre partecipanti, divise inizialmente in otto gruppi da quattro. L’Europa ha diritto a 12 posti, di cui quattro riservati alle vincenti delle ultime quattro edizioni della Champions League.

Chelsea, Real Madrid e Manchester City sono già qualificate di diritto, gli ultimo otto posti europei verranno assegnati tramite il ranking UEFA nell’ultimo quadriennio.

L’Italia, così come tutti gli altri Paesi, non potrà portare ai Mondiali più di due squadre. Un posto è già assegnato all’Inter.

L’altro posto, al momento, sarebbe della Juventus ma la mancata partecipazione dei bianconeri alla Champions League per la nota squalifica non gli permetterà di migliorare il proprio coefficiente nel ranking a differenza di Milan e Napoli, che andando avanti in Champions League potrebbero scavalcare la Juve.

Il coefficiente di un club nelle quattro stagioni si ottiene sommando i coefficienti delle quattro stagioni precedenti, oppure considerando il 20% del coefficiente della rispettiva federazione nei quattro anni. Si utilizza il valore più alto tra i due.

I punti in Champions League vengono assegnati come segue:

  • 2 – Per ogni vittoria dalla fase a gironi in avanti
  • 1 – Per ogni pareggio dalla fase a gironi in avanti
  • 4 – Bonus per la partecipazione alla fase a gironi
  • 4 – Bonus per la partecipazione agli ottavi di finale
  • 1 – Per ogni turno raggiunto da un club dagli ottavi di finale in poi

*le squadre inglesi hanno già esaurito i loro slot

In cosa deve sperare quindi il Napoli? Che innanzitutto il Milan non si qualifichi per gli ottavi di finale. Dopodiché facendo alcuni calcoli il Napoli potrà scavalcare la Juve solamente accedendo almeno ai quarti di finale, e comunque potrebbe non bastare. Sappiamo quando il presidente De Laurentiis tenga a questa cosa, e allora perché non sognare?

Translate »
error: Content is protected !!