Una roccia di qualità
Una roccia di qualità
Tecnica e difesa granitica, può essere descritto così Sam Beukema colui che potrebbe essere un nuovo calciatore del Napoli. Prima di approdare al Bologna e di conseguenza sul taccuino di Sartori, il centrale scuola Olanda classe ’98 gioca in patria prima al G.A. Eagleas per poi fare un egregio salto di qualità all’AZ, fabbrica di talenti.
Caratteristiche fisiche e tecniche
Il profilo sembra ricalcare il prototipo del difensore centrale moderno: alto e ben strutturato sul piano fisico (188 cm per 77 kg), aggressivo, con un notevole senso della posizione e una buona capacità di lettura in entrambe le fasi.
Difensivamente parlando, Beukema ama lavorare d’anticipo, rendendo difficoltosa per l’avversario la ricezione o comunque la possibilità di girarsi. Decisamente a suo agio in una linea a quattro, è un calciatore tutto sommato pulito e bello da vedere, abile nel gioco aereo, nel lavorare sugli intercetti e nel saper scegliere quando rompere la linea difensiva.
Di piede destro, palesa una certa sicurezza e padronanza dei propri mezzi tecnici: sa verticalizzare e lanciare lungo con precisione, ed è in grado di gestire il possesso sotto pressione impostando da dietro senza per forza accontentarsi della soluzione più facile ed immediata, conducendo il pallone con discreto profitto nella metà campo altrui.
Nessun infortunio di rilievo e pochi stop in carriera, pochi anche i cartellini rimediati.
Vanta già anche due allenatori come Motta prima e Italiano poi che nell’evoluzione del lavoro lo hanno integrato pienamente nel nostro campionato.
L’operazione Beukema conferma i due indirizzi di mercato ben precisi del Bologna: comprare giovani calciatori per plasmarli e comprare giocatori di 24-25 anni con una discreta esperienza in Europa per adattarli al nostro calcio.
GLI ESORDI E LA CARRIERA
Cresciuto nel settore giovanile del Go Ahead Eagles, debutta in prima squadra il 1º settembre 2017 in occasione dell’incontro di Eerste Divisie pareggiato 1-1 contro l’Helmond Sport. Nel 2021 si trasferisce a titolo definitivo all’AZ Alkmaar. In due stagioni colleziona in totale 81 presenze e realizza 6 reti. Il 3 luglio 2023, Beukema viene acquistato a titolo definitivo dal Bologna per 10 milioni di euro, in Serie A, con cui firma un contratto quadriennale.
