Zambo must go on
Zambo must go on
Il Napoli di questa stagione ha un’arma in più, il suo nome è Zambo Anguissa. Il 99 azzurro, imprescindibile ormai per lo scacchiere tipo di Conte abbina di partita in partita qualità e quantità.
Tornando con la mente ad appena un anno fa tutto ciò è un vero e proprio paradosso dato che era l’esatto opposto di ciò che era già stato.
Un Anguissa così dominante, vero e proprio game changer addirittura sembra essere andato oltre il livello espresso durante l’annata scudetto.
La sua fisicità, abbinata anche ad una discreta tecnica fanno di Zambo il vero motore del centrocampo azzurro. La qualità espressa è veramente di un livello alto e se un giocatore molto fisico come lui oltre la quantità riesce a dare pulizia nei movimenti, intelligenza tattica e inserimenti è davvero in forma smagliante.
La svolta può essere attribuita alla rivitalizzazione di Antonio Conte: testimoniata dalla richiesta degli 8 goal stagionali e forse erano proprio questi quelli che mancavano al 99.
Zambo è andato a referto già 3 volte: contro il Parma e poi con Udinese e Genoa di fila senza dimenticare anche un assist all’attivo contro il Milan.
L’origine di questi numeri si trova nei movimenti, anziché essere infatti relegato sulla carta al ruolo di mezz’ala, il leone camerunense in fase di proposizione grazie agli inserimenti nello spazio sembrava quasi essere, con le dovute proporzioni un numero 10.
Se nell’anno dello scudetto pensavamo di aver visto tutto, questa stagione dimostra il contrario: Zambo è ancora più decisivo come mai prima!
E da qui alla fine della stagione.. Zambo must go on!
