Faraoni o Zanoli: il perché si di entrambi

Da molti giorni si parla di un possibile arrivo di Faraoni, l’esterno basso dell’Hellas Verona, per essere la controfigura del capitano Giovanni Di Lorenzo. Giusto che arrivi oppure no visto la presenza del giovane Zanoli che fatto esperienza con la Sampdoria facendo cadere l’attenzione anche da altri club ? Perché scegliere Faraoni o perché scegliere Zanoli.

Di sicuro, Faraoni ha molto esperienza in Serie A, scuola Inter ed esperienze con Watford e Crotone. La sua consacrazione avvenne nel 2019, quando venne acquistato dai veronesi dell’Hellas Verona. All’inizio era un semplice difensore a quattro, insomma faceva il suo compitino. Nel corso delle stagioni è divenuto un terzino offensivo, propositivo e convenevole anche per giocare in una difesa a 5, grazie alla sua corsa. Forse, sbocciato un pò troppo tardi, avendo qualità di un gran giocatore avrebbe meritato un top club. Scegliere Faraoni, significherebbe esperienza e determinazione di chi ha sempre creduto di poter arrivare. Valoro aggiunto: capitano ovvero sacrificio e gestione di momenti difficili e capire meglio dinamiche di una squadra.

Alessandro Zanoli, cresciuto nella giovanili del Carpi e portato al Napoli, dall’ormai ex diesse Cristiano Giuntoli. Una piccola parentesi al Legnago Salus nel 2021, per far ritorno al Napoli e rimanerci sotto la guida di Luciano Spalletti. Ha giocato poco, di lui però nei ritiri estivi erano solamente lodi, giovane voglioso e attento nei minimi particolari. Nel ritiro di preparazione alla stagione 22-23 anche noi di Pianetanapoli abbiamo cercato nel nostro piccolo di porgere l’attenzione sul ragazzo, per le qualità per cui è stato confermato in prima squadra. Fare il sostituto di Giovanni Di Lorenzo non è certo facile, però nelle occasioni in cui è stato chiamato in causa, ha disputato partite eccellenti, come a Bergamo contro l’Atalanta nell’aprile del 2022. Inizia la stagione 22-23 al Napoli ma a gennaio a causa del poco impiego viene mandato in prestito alla Sampdoria, qui scoppiano a vista le enormi qualità di un ragazzo che poco prima non poteva esprimerle. E’ un giocatore completo, come Di Lorenzo e Faraoni, manca solo l’esperienza. Scegliere Zanoli, significherebbe in ogni caso ringiovanire la rosa ma anche avere un talento fatto in casa al posto di andare ad attingere da altre squadre, l’esperienza si acquista giocando. Valore aggiunto: giovane e tanta voglia di emergere nella squadra in cui ha creduto più in lui.

Translate »
error: Content is protected !!